Le sfumature delle emozioni e delle diversità
Nome della scuola:
Primaria Don Michele Martina
Docenti responsabili:
Bottosso Sabrina
Altri docenti partecipanti:
Piazza Giulia e Ruggiero Carmela
Numero di studenti coinvolti:
44
Premessa
Il progetto ha preso avvio con l’introduzione del lessico riferito alle emozioni in lingua inglese. Durante le attività svolte in lingua inglese, gli alunni hanno potuto interiorizzare emozioni e sentimenti drammatizzandoli in classe.
Il progetto è continuato con la lettura di diversi albi illustrati sul colore e sulla diversità. La lettura è stata una lettura ad alta voce da parte dell'insegnante (lettura dialogata con frequenti interruzioni e domande stimolo per favorire la partecipazione e socializzazione degli alunni e mantenere l’attenzione) a cui è seguita l’analisi dei testi attraverso attività collegate alla lingua italiana e ad arte (realizzazione di diversi elaborati artistici).
Sono stati utilizzati i colori primari, secondari, caldi e freddi per rappresentare le emozioni e introdurre all'importanza della diversità.
Prima della visita, sono state osservate e analizzate in classe alcune opere di pittori famosi che sono state analizzate anche durante la visita alla Collezione Peggy Guggenheim; i bambini hanno provato a interpretare quanto rappresentato nelle diverse opere e hanno espresso le emozioni che le opere gli hanno suscitato. Durante la visita i bambini hanno potuto osservare dal vero le opere già analizzate in classe, con la guida di un’esperta. Hanno compreso quanto gli autori volevano rappresentare e quali emozioni volevano esprimere, hanno anche sperimentato in prima persona con i colori e creato delle sfumature partendo dai tre colori primari.
Successivamente, in classe, è stato ripreso quanto sperimentato durante visita e laboratorio per consolidare le conoscenze degli alunni. Ad ogni sfumatura di colore realizzata durante il laboratorio, è stata associata un’emozione; in questo modo è stato possibile ragionare su come ognuno di noi possa percepire emozioni diverse anche in presenza di sfumature di colore simili.
Nelle diverse discipline coinvolte sono state realizzate diverse attività pratiche e laboratoriali, in particolare, ci si è soffermati sulla creazione di colori naturali.
Per creare i colori naturali e realizzare un elaborato artistico finale si sono svolte diverse attività laboratoriali e non utilizzando: fiori e verdure per la creazione dei colori naturali, bee-bot con attaccato un pennarello comandate dai bambini, pennelli per dipingere quanto realizzato con le bee-bot utilizzando i colori naturali.
A conclusione del progetto è stato visionato insieme il film d’animazione “Inside Out” al quale è seguito un momento di discussione e riflessione collettiva sul messaggio trasmesso dal film e sull’importanza di tutte le emozioni.
I risultati ottenuti: sperimentazione di materiali e tecniche diverse, per realizzare elaborati artistici differenti ed esprime creativamente sensazioni ed emozioni; osservazione di un’immagine e sua interpretazione utilizzando la percezione visiva; riconoscimento e valorizzazione della diversità.
Metodologia
Brainstorming, discussione collettiva, circle time, drammatizzazione, lettura e analisi di diversi albi illustrati su colori, emozioni e diversità, osservazione e analisi di opere d’arte presenti alla Collezione Peggy Guggenheim e non, visita alla Collezione Peggy Guggenheim, disegno, sperimentazione ed uso di materiali e tecniche diverse, attività laboratoriali per creare colori naturali partendo da fiori e piante, attività laboratoriali con Bee Bot, visione di un film d’animazione sulle emozioni.
Nodi tematici
- Lo studio del colore: i colori primari e secondari, caldi e freddi.
- Il segno e il colore come funzione espressiva e comunicativa.
- Pittori e opere d’arte.
- L’importanza della diversità.
- Lessico relativo alle emozioni in lingua inglese.
- Robotica educativa: arte, geometria e Bee Bot.
- Esperimenti scientifici: il fiore, colorare con i fiori.