Le Sfumature
Nome della scuola:
IIS Vittorio Veneto
Docenti responsabili:
Lupo Rita
Altri docenti partecipanti:
Bottecchia Cinzia, Graziani Giacomo
Numero di studenti coinvolti:
36
Premessa
Il presente progetto ha lo scopo di avviare una riflessione sulle sfumature, proponendo le diverse prospettive nel percorso letterario
Metodologia
- lezione frontale e partecipata
- lavori di gruppo di ricerca per approfondimento e realizzazione di un prodotto
Nodi tematici
1.Sfumature di sentimento: I SENTIMENTI ASSUMONO LE PIU’ DELICATE SFUMATURE
Collegamenti con Freud e l’inconscio
Pascoli, Il fanciullino
D’Annunzio, La pioggia nel pineto
Pirandello, Umorismo
Pirandello, Uno, nessuno, centomila
Montale, Spesso il male di vivere
2. Sfumature semantiche (DI SIGNIFICATO)
Collegamenti con Simbolismo, Ermetismo
Ungaretti, Mattina
3. Sfumature cromatiche (SENSIBILITÀ CROMATICA CON I COLORI DELLE EMOZIONI/VITA)
Svevo, La teoria dei colori complementari (VIII Psico-analisi)
Marinetti, Sì sì così l’aurora sul mare
Montale, Meriggiare pallido e assorto
ARTE con visita al museo Guggenheim
Severini, Mare=Ballerina
Delaunay, Finestre aperte simultaneamente
4. Sfumature di tempo letterario
Collegamenti con Bergson, Einstein
D’Annunzio, La sabbia del tempo, Proust, Alla ricerca del tempo perduto, Flusso di coscienza con Joyce, Il tempo misto di Svevo
Ungaretti, Veglia
5. Sfumature di scarto (esclusione)
Montale, Forse un mattino andando in un’aria di vetro