Le Sfumature

Nome della scuola:

IIS Vittorio Veneto

Docenti responsabili:

Lupo Rita

Altri docenti partecipanti:

Bottecchia Cinzia, Graziani Giacomo

Numero di studenti coinvolti:

36

Premessa

Il presente progetto ha lo scopo di avviare una riflessione sulle sfumature, proponendo le diverse prospettive nel percorso letterario

Metodologia

- lezione frontale e partecipata

- lavori di gruppo di ricerca per approfondimento e realizzazione di un prodotto

Nodi tematici

1.Sfumature di sentimento: I SENTIMENTI ASSUMONO LE PIU’ DELICATE SFUMATURE

Collegamenti con Freud e l’inconscio

Pascoli, Il fanciullino

D’Annunzio, La pioggia nel pineto

Pirandello, Umorismo

Pirandello, Uno, nessuno, centomila

Montale, Spesso il male di vivere

 

2. Sfumature semantiche (DI SIGNIFICATO)

Collegamenti con Simbolismo, Ermetismo

Ungaretti, Mattina

 

3. Sfumature cromatiche (SENSIBILITÀ CROMATICA   CON I COLORI DELLE EMOZIONI/VITA)

Svevo, La teoria dei colori complementari (VIII Psico-analisi)

Marinetti, Sì sì così l’aurora sul mare

Montale, Meriggiare pallido e assorto

 ARTE con visita al museo Guggenheim

Severini, Mare=Ballerina

Delaunay, Finestre aperte simultaneamente

 

4. Sfumature di tempo letterario

Collegamenti con Bergson, Einstein

D’Annunzio, La sabbia del tempo, Proust, Alla ricerca del tempo perduto, Flusso di coscienza con Joyce, Il tempo misto di Svevo

Ungaretti, Veglia

 

5. Sfumature di scarto (esclusione)

Montale, Forse un mattino andando in un’aria di vetro