Colore è…emozione

Scuola primaria “Emanuele Filiberto di Savoia” dell’I.C. “De Amicis”, Megliadino San Fidenzio (Padova)

Nadia Magro

19 studenti di classe quarta

Quest’anno il tema proposto dal progetto “A scuola di Guggenheim” verteva sul rapporto tra arte ed energia. Il percorso che ci è sembrato più adatto per i nostri alunni e più vicino alle attività programmate a inizio anno scolastico, è stato “L’energia del colore tra fisica, chimica e linguaggio”. Abbiamo quindi impostato un lavoro sul colore, passando però anche attraverso la sua rappresentazione con le emozioni. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di realizzare un laboratorio di ceramica, e quindi abbiamo inserito nel percorso del progetto anche oggetti fatti con l’argilla bianca e rossa, la cui manipolazione ha fortemente motivato ed entusiasmato i ragazzi. Le discipline coinvolte saranno arte e immagine, scienze, italiano e matematica.

• Sono state privilegiate attività interattive e cooperative;
  • Attività laboratoriali con l’uso di materiali diversi e tecniche varie;
  • Osservazione di opere d’arte con l’uso della LIM;
  • Brainstormig e circle time per la raccolta delle idee;
  • Manipolazione dell’argilla;
  • Esperimenti.

Percorso di arte e immagine:

• Studio del colore (il cerchio cromatico di Johannes Itten);
  • Analisi delle opere di Pablo Picasso e produzione di quadri ispirati alla sua arte

Tecnica: tempere su cartoncino.

Riproduzione di un’opera di Pablo Picasso (periodo 1961-1972) presentata poi alla mostra di fine anno;

• Studio di pittori come Robert Delaunay, Paul Klee, Vasily Kandinsky e delle loro opere, in particolare quelle esposte alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Tecnica: acquerelli, pastelli ad acquerello, tempere su cartoncino

Le opere sono state poi esposte alla mostra di fine anno dal titolo “Expo Saletto 2015”;

• Realizzazione di oggetti in ceramica, sole e sole-luna.

Lavorazione dell’argilla, uso dello stampo per riprodurre il soggetto, passaggio in forno per la cottura, pittura con   colori acrilici perlati.

Anche queste opere sono state esposte alla mostra di fine anno

Scienze: La luce

Matematica: Le forme geometriche

Percorso di italiano;

• Lettura in classe del libro “Anna è furiosa” di Christine Nöstlinger;
  • Conversazione in classe dei motivi per cui nei bambini emerge il sentimento di rabbia ed i modi in cui essa si manifesta;
  • Ricerca di alcune espressioni tipiche legate a questa emozione (es. avere un diavolo per capello);
  • Produzione di un testo sulla rabbia: “Quel giorno mi sono proprio arrabbiato”

Lo stesso percorso è stato utilizzato anche per: gioia, paura, disgusto;

• Brainstorming alla ricerca di parole legate alle mozioni analizzate, scelta di alcuni termini e formazione di rime.

I bambini, suddivisi in gruppi (ognuno aveva scelto un’emozione) hanno creato: un acrostico, una filastrocca e un calligramma sull’emozione assegnata.

Il percorso si concluderà con la visita all’Expo di Milano 2015 prevista per ottobre.