

A scuola di stile con Peggy
Non sono mai stata in una città capace di darmi lo stesso senso di libertà di Venezia. La gioia straordinaria sperimentata camminando senza ...
Scopri di più
A tutto colore!
La nuova arte comincerà davvero quando capiremo che il colore ha un’esistenza sua propria, che le sue infinite combinazioni hanno una poesia ...
Scopri di più
Materia e materico
Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle ...
Scopri di più
La rappresentazione del corpo nel '900
Io non so se lo scopo del mio lavoro è realizzare qualcosa oppure scoprire per quale motivo non riesco a fare ciò che vorrei. Io so che mi ...
Scopri di più
Giocare ad artem
Capire che cos’è l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse ...
Scopri di più

I musei Guggenheim: architetture a confronto
Né la scultura, né la pittura, benché affondino le loro radici in istinti elementari di creazione ed imitazione, possono circondarci ...
Scopri di più
Avanguardie: un desiderio di libertà
Il mio grande desiderio è d’imparare a fare delle deformazioni, o inesattezze, o mutamenti del vero; il mio desiderio è che vengano ...
Scopri di più
La rappresentazione di sè: lo specchio e il ritratto
Peccato di vanità domina i miei occhi, l’intera anima mia ed ogni mio altro senso; e per questo peccato non v’è alcun rimedio, ...
Scopri di più
L'opera d'arte universale
Mi sembrerebbe davvero strano che il suono non potesse suggerire il colore, che i colori non possano donare l’idea d’una melodia e che il suono ...
Scopri di più
Classico e anticlassico nel '900
Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. Italo Calvino, Perché leggere i classici, Oscar Mondadori, ...
Scopri di più