Edizione 2016/2017
Scuole dell'Infanzia e Primaria
Scuola dell'infanzia e primarie

A scuola di stile con Peggy

Non sono mai stata in una città capace di darmi lo stesso senso di libertà di Venezia. La gioia straordinaria sperimentata camminando senza ...

Scopri di più

A tutto colore!

La nuova arte comincerà davvero quando capiremo che il colore ha un’esistenza sua propria, che le sue infinite combinazioni hanno una poesia ...

Scopri di più

Materia e materico

Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono stati fatti nelle ...

Scopri di più

La rappresentazione del corpo nel '900

Io non so se lo scopo del mio lavoro è realizzare qualcosa oppure scoprire per quale motivo non riesco a fare ciò che vorrei. Io so che mi ...

Scopri di più

Giocare ad artem

Capire che cos’è l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse ...

Scopri di più
Scuola secondarie di I e II grado

I musei Guggenheim: architetture a confronto

Né la scultura, né la pittura, benché affondino le loro radici in istinti elementari di creazione ed imitazione, possono circondarci ...

Scopri di più

Avanguardie: un desiderio di libertà

Il mio grande desiderio è d’imparare a fare delle deformazioni, o inesattezze, o mutamenti del vero; il mio desiderio è che vengano ...

Scopri di più

La rappresentazione di sè: lo specchio e il ritratto

Peccato di vanità domina i miei occhi, l’intera anima mia ed ogni mio altro senso; e per questo peccato non v’è alcun rimedio, ...

Scopri di più

L'opera d'arte universale

Mi sembrerebbe davvero strano che il suono non potesse suggerire il colore, che i colori non possano donare l’idea d’una melodia e che il suono ...

Scopri di più

Classico e anticlassico nel '900

Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. Italo Calvino, Perché leggere i classici, Oscar Mondadori, ...

Scopri di più