Arte robotica

Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi”, Bassano del Grappa (Vicenza)

Anna Maria Roberti, Antonella Zannoni

Fabrizio Tessarollo

18 studenti della classe quinta

Partendo dallo stretto legame esistente tra lo studio della meccanica e il tema del movimento e dell’energia nell’arte, si è voluto accendere, con questo progetto, la curiosità, suscitare l’interesse, e avvicinare gli studenti ad un mondo apparentemente lontano come può essere una collezione d’arte moderna. Abbiamo così affrontato una tematica che gli studenti ben conoscono nell’ambito prettamente tecnico, ma da un punto di vista completamente nuovo. All’interno del percorso tra Arte ed Energia abbiamo scelto di considerare quello dal titolo: “Energia umana, lavoro e cambiamento: il flusso della modernità”. Le discipline coinvolte tramite lezioni frontali, lavori di ricerca e attività in officina sono state: italiano, inglese, meccanica e sistemi.

• Lezioni frontali con l’ausilio del proiettore;
  • Analisi e interpretazione di un’opera d’arte a confronto con l’opera letteraria;
  • Lavori di ricerca con relazione alla classe;
  • Attività di laboratorio;
  • Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim.

• Energia umana, lavoro e cambiamento tra arte, letteratura e meccanica. Nello specifico:
  • Italiano: La macchina: movimento ed energia nell’arte e nella letteratura. Le nuove correnti artistico-letterarie del Novecento;
  • Inglese: vita e personalità di Peggy Guggenheim, la rivoluzione industriale e nuove forme di produzione: Henry Ford. Visione di Modern Times di Charlie Chaplin;
  • Meccanica (con cenni in inglese): macchine a controllo numerico e robotica; fonti di energia rinnovabili e non, fonti di energia alternative.