L'energia dell'arte
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo di Cittadella, Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pierobon”, Cittadella (Padova)
Docenti responsabili:
Giovanni Cattani
Altri docenti partecipanti:
Domenico Tambascia, Denis Zulia, Maurizio Izzo, Federico Ferronato
Numero di studenti coinvolti:
45 studenti
Premessa
Durante il primo quadrimestre, gli alunni hanno affrontato lo studio e l'applicazione pratica di tecniche grafiche e pittoriche per la rappresentazione realistica (chiaroscuro, luce e ombra prospettiva), giungendo fino allo studio del Postimpressionismo. La visita alla Collezione Peggy Guggenheim, svoltasi il giorno 8 maggio, ha permesso di introdurre lo studio delle Avanguardie Storiche di Primo Novecento che è stato proseguito poi durante le lezioni in classe.
Metodologia
Sono stati proposti ai colleghi delle discipline più vicine al tema dell'anno e agli alunni i seguenti argomenti interdisciplinari:
- Argomenti di scienze:
- Luce e energia;
- Il Sistema solare: il sole come fonte di energia;
- Argomenti di tecnologia:
- Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili;
- L'elettricità;
- Alimentazione e energia;
- Argomenti di educazione fisica:
- L'energia nel movimento fisico e nello sport.
Per le due classi coinvolte, la 3^ SSA e la 3^ SFA il laboratorio ha preso due direzioni diverse. Con la classe 3^ SSA, grazie alla preziosa collaborazione del collega di tecnologia, prof. Federico Izzo, che ha stimolato i ragazzi e fornito utili indicazioni tecniche e metodologiche, ci si è orientati verso la realizzazione di piccoli impianti elettrici, alimentati da batterie a basso voltaggio, che sono stati poi decorati e abbelliti artisticamente dagli alunni. Con la classe 3^ SFA i ragazzi hanno invece ideato e realizzato liberamente degli elaborati ispirati alle energie rinnovabili (energia eolica o solare) con le tecniche e i metodi che ritenevano loro più opportuni.
Nodi tematici
- La ricerca di tecniche di rappresentazione sempre più realistiche: dalla prospettiva alle riprese in 3D;
- La deformazione espressiva della realtà, le immagini interiori e quelle simboliche;
- Le ricerche delle avanguardie storiche del Novecento;
- Tecniche tradizioni e sperimentali nella rappresentazione artistica;
- La tecnologia e la scienza come strumenti artistici;
- La luce e il colore come fonti di energia;
- Contaminazioni tra arte, scienza e tecnologia.