L'energia dell'arte

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo di Cittadella, Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pierobon”, Cittadella (Padova)

Docenti responsabili:

Giovanni Cattani

Altri docenti partecipanti:

Domenico Tambascia, Denis Zulia, Maurizio Izzo, Federico Ferronato

Numero di studenti coinvolti:

45 studenti

Premessa

Durante il primo quadrimestre, gli alunni hanno affrontato lo studio e l'applicazione pratica di tecniche grafiche e pittoriche per la rappresentazione realistica (chiaroscuro, luce e ombra prospettiva), giungendo fino allo studio del Postimpressionismo. La visita alla Collezione Peggy Guggenheim, svoltasi il giorno 8 maggio, ha permesso di introdurre lo studio delle Avanguardie Storiche di Primo Novecento che è stato proseguito poi durante le lezioni in classe.

 

Metodologia

Sono stati proposti ai colleghi delle discipline più vicine al tema dell'anno e agli alunni i seguenti argomenti interdisciplinari:

  • Argomenti di scienze:

-        Luce e energia;

-        Il Sistema solare: il sole come fonte di energia;

  • Argomenti di tecnologia:

-        Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili;

-        L'elettricità;

-        Alimentazione e energia;

  • Argomenti di educazione fisica:

-        L'energia nel movimento fisico e nello sport.

Per le due classi coinvolte, la 3^ SSA e la 3^ SFA il laboratorio ha preso due direzioni diverse. Con la classe 3^ SSA, grazie alla preziosa collaborazione del collega di tecnologia, prof. Federico Izzo, che ha stimolato i ragazzi e fornito utili indicazioni tecniche e metodologiche, ci si è orientati verso la realizzazione di piccoli impianti elettrici, alimentati da batterie a basso voltaggio, che sono stati poi decorati e abbelliti artisticamente dagli alunni. Con la classe 3^ SFA i ragazzi hanno invece ideato e realizzato liberamente degli elaborati ispirati alle energie rinnovabili (energia eolica o solare) con le tecniche e i metodi che ritenevano loro più opportuni.

 

Nodi tematici

  • La ricerca di tecniche di rappresentazione sempre più realistiche: dalla prospettiva alle riprese in 3D;
  • La deformazione espressiva della realtà, le immagini interiori e quelle simboliche;
  • Le ricerche delle avanguardie storiche del Novecento;
  • Tecniche tradizioni e sperimentali nella rappresentazione artistica;
  • La tecnologia e la scienza come strumenti artistici;
  • La luce e il colore come fonti di energia;
  • Contaminazioni tra arte, scienza e tecnologia.