Arte e geografia. Il mio quartiere e la laguna di Venezia

Scuola Primaria San Giovanni Bosco

Maria Sara Villani

Maria Luisa Casarin

17 alunni

In un primo momento si spiega ai bambini l’ambiente lagunare, dove si trova la nostra città e il quartiere Ca’ Sabbioni in cui si trova la nostra scuola. Si presentano delle immagini dell’ambiente lagunare, una mappa della città e del quartiere. Si osservano insieme alcune opere di Vasily Kandinsky dove riproduce il suo paese natale e altri paesaggi. Si prende visione di immagini di paesaggi lagunari, di mappe della città lagunare e del quartiere della scuola. Si approfondisce il concetto di spazio, si cerca di comprendere come il pittore utilizzi il colore e le forme. I bambini, partendo dalle proprie emozioni, hanno la possibilità attraverso l’arte di viaggiare passando dalla realtà alla fantasia.

Attività con gli alunni di conoscenza dell’ambiente in cui vivono e del quartiere dove si trova la scuola. Ogni bambini esprime verbalmente le proprie emozioni, presentazione delle opere dell’artista attraverso la LIM, laboratorio artistico per la rappresentazione del proprio personale spazio emotivo interiore ed esteriore, uscita al museo. Saranno attivati dei laboratori di gruppo e individuali di arte e immagine che permettano all’alunno di comprendere l’importanza del linguaggio artistico di colori, linee, punti e forme. Uscite nel quartiere con le mappe.

Le fasi del progetto sono state:
uscita in quartiere con mappa alla mano e mappa di Venezia da mettere a confronto con quella del quartiere;
uscita a Venezia con mappa alla mano, rappresentazione dei luoghi vissuti attraverso i colori e le forme;
conoscere opere d’arte del pittore Vasily Kandinsky e come lui utilizza il colore, le forme, lo spazio;
promuovere l’originalità di ogni bambino di potersi esprimere attraverso delle rappresentazioni;
arte e paesaggio, luoghi vissuti nella quotidianità attraverso l’arte.

Il bambino prende consapevolezza di ciò che lo circonda, osserva e verbalizza ciò che rivede, riproduce con il disegno ciò che osserva, conosce, legge, interpreta e commenta opere d’arte del pittore Vasily Kandinsky.