Cartoline da…

Scuola dell’infanzia “Comparetti”, Venezia

Martina Gasbarri

22 bambini piccoli

Durante un viaggio ci si ferma a comprare una cartolina per mandare agli amici un proprio saluto dal luogo illustrato. Un gesto gentile che mira a condividere la bellezza del posto con chi ci è caro ma non è con noi, perché lontano. Con il cartoncino del formato di una cartolina si può pensare di rendere originale il messaggio visivo: un’opera significativa pensata e realizzata con colori colla e altri materiali. I bambini che preparano questo messaggio visivo, pur inserendosi in un sistema preciso di regole, elaborano il supporto come opera unica, disegnata, dipinta e pensata.

Il progetto verrà svolto dai bambini in classe con attività di laboratorio. Su cartoncini bianchi e neri di misura 20 x 15 cm i bambini realizzeranno diverse opere con tecniche di vario tipo: collage, pittura con acquerelli, pittura con colori a tempera, stampi con verdura, etc. E’ nostra intenzione stimolare e motivare i bambini a produrre piccoli messaggi originali per colori e segni (cartoline) da inviare ad un amico. Sul retro si potrà anche aggiungere una dedica, un saluto, un piccolo pensiero. L’autore di cartoline, che prende ispirazione dall’arte postale trasforma con il suo fare gli amici in collezionisti e di conseguenza nuovi autori che cominciano a fare, a creare e a rispondere. Un grande contenitore plastificato a tasche trasparente conterrà le cartoline di ciascun bambino realizzando una grande opera murale.

Il principale nodo tematico è stato far conoscere i materiali e gli strumenti ai bambini, per sperimentare nuove tecniche usando regole che permettono la costruzione di un percorso creativo.