A tutto colore!

Scuola Primaria “A. Fusinato”, Istituto Comprensivo “Torri”, Grumolo delle Abbadesse (Vicenza)

Alessia Giaretta

Parola d’ordine: sperimentare attraverso il colore. Spesso chiediamo ai bambini di riempire con i colori spazi e figure già predisposti e, solitamente, accettano di buon grado la nostra richiesta. Ma cosa succede se il colore si muove in uno spazio libero, dove solo la fantasia suggerisce immagini e percorsi? Colori, sfumature, combinazioni sono stati il punto di partenza delle attività proposte e il punto d’arrivo, spesso, è stato sorprendente.

Il percorso di riferimento è stato: “A tutto colore!”. Il progetto ha preso avvio dall’osservazione di alcune opere di Vasily Kandinsky, Piet Mondrian e Frank Stella che sono diventate fonte di ispirazione per le attività proposte. Ispirati dalle opere degli artisti, i bambini hanno sperimentato tecniche diverse e mescolanze, combinazioni e accostamenti di colori. Sono state proposte attività individuali, legate alla fantasia e alla creatività di ognuno, ma anche di gruppo per creare composizioni ed elaborati comuni.

Osservazione e interpretazione di alcune opere di Vasily Kandinsky, Piet Mondrian e Frank Stella;
Sperimentazione di combinazioni di colori e forme;
Uso dei colori primari, secondari e complementari;
Uso di colori caldi e freddi;
Scoperta e uso del bianco e del nero per creare gradazioni e sfumature;
Sperimentazione ed uso di materiali e tecniche diverse con produzioni individuali e di gruppo;
Ascolto di “Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco” di Bruno Munari e attività di raccordo con la lingua italiana.