Girandolando: allegria dei colori

Scuola primaria “Giovanni Pascoli”, Istituto Comprensivo Rovigo 1, Rovigo

Caterina Guerriero

Lucia Zeggio ed Elena Rizzi

Il percorso scelto è stato"A tutto colore!" per approfondire lo studio dell'origine dei colori nella preistoria e nelle civiltà antiche, continuando con alcuni esperimenti legati alla fisica e delle osservazioni di fenomeni naturali. Abbiamo conosciuto le forme e i colori come contenuto di Gaetano Previati, arrivando poi all'analisi dell'opera di Robert Delaunay, le trasparenze del segno di Paul Klee e i giochi cromatici di Sonia Delaunay.

Gli alunni hanno avuto l'opportunità di conoscere le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e di comprendere i capolavori delle principali avanguardie del Novecento. Con questo progetto abbiamo scoperto, attraverso il gioco, il gusto del “fare”, il piacere di conoscere alcuni importanti artisti e la loro creatività, per favorire la fantasia e la manualità. Si sono compiuti esperimenti sulla rifrazione della luce e sulla ruota dei colori di Isaac Newton. Sono stati attivati dei laboratori sul colore dove i bambini hanno confrontato le varie tecniche pittoriche e le composizioni dei colori, realizzando delle opere con tecniche miste. Nel laboratorio finale i bambini hanno lavorato in gruppo e hanno realizzato un'opera creando forme circolari con i colori, accostati in modo tale che ciascun colore corrispondesse ad un diverso indice di rifrazione della luce. Nell'elaborato alcune parti si potevano ruotare, scatenando una duplice reazione su chi osservava.

"La nuova arte comincerà davvero quando capiremo che il colore ha un'esigenza sua propria, che le sue infinite combinazioni hanno una poesia e un linguaggio poetico molto più espressivo di qualsiasi altra cosa mai esistita prima." (Sonia Delaunay). Questa frase è stata lo spunto per la realizzazione del nostro progetto che è partito dallo studio dei colori per poi arrivare alle realizzazioni artistiche che hanno utilizzato la forza e la luce in modo del tutto originale e magico. Attraverso le opere di Robert Delaunay, Sonia Delaunay, Paul Klee. Il colore è stato, per i bambini, lo strumento per tradurre il soggetto rappresentato, veicolandone le sfumature simboliche ed emotive, le quali sono state impostate sul contrasto piuttosto che sull'accostamento delle tonalità.