La bellezza nascosta

Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo Torri, Grumolo delle Abbadesse - Vicenza

Alessia Giaretta

Fabrizia Zaccaria

Bello … Brutto … Diverso …
Canoni estetici nel campo dell’arte, canoni culturali nella vita.
Partendo da questa affermazione, il nostro percorso ha approfondito tematiche del mondo contemporaneo proponendo attività legate alle emozioni, alla socialità, alla convivenza e al rispetto reciproco.

Il percorso di riferimento è stato: “Bello e brutto”.
Il progetto ha preso avvio dall’osservazione di alcune opere di Paul Klee, Victor Brauner, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Tancredi Parmeggiani che sono diventate fonte di ispirazione per le attività proposte.
Ispirati dalle opere degli artisti, i ragazzi hanno sperimentato tecniche diverse e usato materiali di vario tipo.
Sono state proposte attività legate alla fantasia e alla creatività di ognuno, ma anche alle emozioni e ai sentimenti che si potevano esprimere.

Il ritratto:

-       Osservazione e interpretazione di alcune opere di Paul Klee, Victor Brauner, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Tancredi Parmeggiani.

-       Sperimentazione di combinazioni di colori e materiali per realizzare maschere.

-       Il trucco del viso per identificarsi in un personaggio.

-       Laboratorio creativo presso la Collezione Peggy Guggenheim: realizzazione di un autoritratto con l’utilizzo di diversi materiali di recupero.

-       Uso dei colori primari, secondari, complementari, caldi e freddi.

Le fiabe:

-       Personaggi mostruosi che alla fine rivelano le loro caratteristiche positive ed elaborazione di soggetti belli o brutti (attività in raccordo con inglese e lingua italiana).

-       Libro teatro Some monsters are different di David Milgrim: mostri da illustrare, descrivere e utilizzare per la creazione di semplici dialoghi (lingua inglese)

Il Paleolitico e le prime forme di espressione:

-       La tecnica del graffito.

-       Costruzione di semplici strumentini con materiale di recupero (attività in raccordo con storia e musica).

Partecipazione al Progetto Kids Creative Lab WE THE KIDS

-       Realizzazione di una performance motoria ideata dall’artista Marinella Senatore.