Stupeficium

Scuola Primaria “Sante Bonvento”

Simonetta Coltro

Barbara Varolo, Daniela Frezzato, Alessandra Marcello, Elide De Grandi

La scelta del percorso e quindi tutta la progettazione che ne è seguita è stata dettata dall'esigenza di portare l'alunno verso la ricerca dell’espressione artistica come momento per uscire da un contesto reale liberando, da una parte la fantasia con il “segno” che diventa espressione di effetti e di mondi paralleli e dall’altra la “casualità” dell’uso del colore che può “magicamente” generare sensazioni!
Questo è possibile per mezzo dell’azione creativa: l’immagine reale che diventa immagine surreale, il colore che diventa strumento di nuove scoperte!
E' sempre nella direzione del gioco che si è svolto il lavoro nei laboratori, affinché l'attività fosse vissuta come un’attività “ludica, divertente e soprattutto magica!”

partendo dal percorso di riferimento: magico
le opere di riferimento sono state:

- L’impero della luce (1953-54) di René Magritte;
- Il Surrealista (1947) di Victor Brauner;
- Miscuglio di grigio (1968-69) di Frank Stella;
- La sperimentazione tecnica di Max Ernst.

Le fasi progettuali sono state poi le seguenti:

- Presentazione delle opere, degli artisti e loro collocazione temporale (elaborato di
Notebook, utilizzo della LIM);
- Rielaborazione dei concetti legati al frottage, all’effetto ottico, al surrealismo.
- Laboratori in situazione, anche a classi aperte: studio dei materiali, esperimenti sulla manipolazione degli stessi per scoprirne le proprietà fisiche, trasformazioni, utilizzo dei materiali secondo le tecniche utilizzate dagli artisti presi in esame;
- Pittura immediata e diretta attraverso la sperimentazione di elementi quali: il colore alimentare, il silicone, olio di mandorla… Laboratori dove, il colore con l’abstract acrylic painting, ha portato “effetti sempre nuovi e quindi magici”;
- Scelta e assemblaggio finale degli elaborati prodotti, sia pittorici che multimediali.

- La materia e sua trasformazione;
- Acrylic painting per produzione di quadri;
- “L'opera d'arte” come sintesi di un gioco!
- Effetti di luce e colore per potersi emozionare!