A kind Dragonfly

Scuola dell’Infanzia Statale Gli Aquiloni

Paola De Rossi

Quale opera d’arte proporre e come proporla a bambini così piccoli, molti dei quali non conoscono ancora i colori fondamentali?

Il quadro “The flight of the dragonfly in the front of the sun” di Joan Mirò regala a questi alunni un fantastico impatto con due colori da riconoscere e memorizzare; l’azzurro del cielo e il rosso di un sole infuocato

Dopo aver manipolato molto la pasta di sale blu ed aver sperimentato la colorazione di riso e pasta con colori naturali, ho proposto l’opera di Mirò attraverso una fiaba dove gli elementi cielo, sole, libellula e stella si muovevano ed si animavano sotto le mie mani staccandosi da una riproduzione del quadro.  In un secondo momento i bambini sono stati coinvolti durante la conclusione di una seduta psicomotoria a drammatizzare il racconto della fiaba, diventando protagonisti attivi.   A seguire hanno realizzato un artefatto della stessa opera utilizzando: cartone spesso, tempera acrilica, tessuto di cotone nel quale è stato dipinto il sole con la tecnica dello stencil, scovolino, filo di lana e bottoni.

A conclusione di questo percorso i bambini hanno visionato nella Lim altre opere dell’artista comunicando al gruppo il loro colore preferito.

• Utilizzo di colori alimentari per tingere in cottura la pasta
  • Conoscenza della tecnica stencil per colorare
  • Osservazione dell’opera d’arte nel libro “Mirò” Editalia e nella Lim
  • Coinvolgimento emotivo grazie al racconto della storia drammatizzazione