Arte come natura, sport e musica

Nome della scuola:

Scuola dell'infanzia "Fornase" I.C. "D.Furlan" Spinea (VE)

Docenti responsabili:

Manuela Gennari

Altri docenti partecipanti:

Antonella De Pieri, Margherita Martinis, Alessandra Volpato

Numero di studenti coinvolti:

42 bambini di 3,4,5 anni

Premessa

Il progetto è stato inserito all’interno dell’UDA “Arte come… Natura – sport – musica”. I bambini hanno potuto sperimentare come l’arte aiuta a conoscere il mondo di cui facciamo parte; come l’arte aiuta a educare lo sguardo alla scoperta di noi stessi, del nostro corpo e dei suoi movimenti.               

Il progetto nasce dalla voglia di esplorare la realtà che ci circonda, vivendola e trasformandola.

Sono state proposte esperienze di manipolazione e scoperta dei quattro elementi naturali e fondamentali che compongono il pianeta Terra, con la realizzazione di opere personali e di gruppo su ispirazione delle opere presenti alla Peggy Guggenheim Collection. 

Durante la festa di fine anno sono stati coinvolti anche i genitori nella realizzazione di opere di gruppo.

Metodologia

Il progetto ha avuto avvio con una presentazione e conoscenza della città di Venezia, del percorso che avremmo fatto per arrivarci e del museo Guggenheim attraverso foto, video, strumenti multimediali. 

Ci siamo soffermati sulla vita e sulla persona di Peggy Guggenheim, anche attraverso drammatizzazioni.

Solo i bambini di cinque anni hanno effettuato l’uscita al museo Guggenheim, per cui le opere osservate sono state raccontate e spiegate in seguito da loro a tutti gli altri bambini.

Conversazioni, indagini tra i bambini, scambi di idee e confronti.                                           

Presentazione delle opere di artisti osservati al museo: Jackson Pollock, Alexander Calder, Vasilij Kandinskij. Riproduzione e reinterpretazione dell’opera.

La scoperta dell’elemento Terra nell’opera di Pollock ha portato i bambini a manipolare terra e colore e a realizzare elaborati artistici.

Con l’elemento Aria i bambini hanno scoperto come si realizzano le bolle di sapone.

Nodi tematici

La creatività dei bambini ha reso le nostre opere dei veri e propri capolavori.