Il viaggio: suggestioni e pensieri tra arte e letteratura

Scarica PDF

ISS "Bruno Franchetti" - Mestre

Tortora Simona

Boscaro Monica

Il Progetto è stato svolto con la didattica a distanza nel periodo di chiusura della Collezione Peggy Guggenheim e degli Istituti scolastici.
La scelta del percorso “Oggetti Migranti” ha permesso di riflettere sul grande tema delle migrazioni e dei riflessi che esse hanno avuto nel corso del tempo sui linguaggi culturali.

Il percorso riporta all’idea del viaggio, agli spostamenti di artisti in luoghi incontaminati, al fascino dell’energia vitale di manufatti artistici genuini e al riflesso che queste suggestioni hanno avuto nelle menti dei singoli autori. Itinerari eterogenei che hanno portato gli artisti a viaggiare nel mondo interiore alla scoperta del proprio inconscio fornendo una reinterpretazione in chiave moderna di tali influenze; una poesia immaginativa che attinge dalla fonte sorgiva dell’esperienza, del sentimento, lasciando spazio al genio e alla fantasia.

Gli studenti hanno usufruito dei materiali didattici forniti dai programmi educativi della Collezione Peggy Guggenheim: video esplicativi sul tema scelto, visita virtuale alla mostra Migrating Objects (2020), contenuti online con commenti di opere d’arte, biografie, brevi video e schede informative.

Gli alunni hanno eseguito degli approfondimenti individuali, lavorando a gruppi di due, su alcune opere selezionate ed esposte all’interno della Collezione Peggy Guggenheim. Partendo dal dipinto, gli allievi hanno individuato delle connessioni di tipo analogico o emotivo con la letteratura e hanno accostato oggetti lontani tra loro sulla base di un’affinità di tipo simbolico o sincronico. Il lavoro finale ha visto la produzione di un fascicolo contenente i testi con una ricchezza di suggestioni ed emozioni dove l’oggetto migrante ne costituisce il filo conduttore.

Le docenti hanno introdotto il progetto durante l’anno scolastico lavorando sull’interdisciplinarietà e sulle connessioni tra le diverse materie con lezioni partecipate, dialogate, frontali, ricerche guidate, attività di cooperative learning e classroom. Il progetto è stato avviato concretamente alla fine di febbraio 2020 pertanto, il lavoro maggiore è stato svolto in modalità “a distanza”. Per abituare gli studenti a un pensiero critico autonomo la ricerca ha favorito l’elaborazione di un contributo personale e originale.
Le insegnanti, durante le lezioni on-line, hanno affrontato gli argomenti oggetto di studio: integrando i contenuti, suggerendo percorsi pluridisciplinari utili anche per il colloquio dell’esame di maturità, inviando materiali e fornendo indicazioni operative; c’è stato uno scambio continuo tra docenti e studenti che hanno mostrato grande maturità e capacità di reagire alle difficoltà in un periodo così difficile e indefinito.

I nodi tematici sono stati trasversali per permettere agli studenti di avere una visione più ampia possibile dell’argomento di studio:

• Analisi di opere d’arte dal punto di vista iconologico, iconografico e formale;
  • Approfondimento del pensiero di alcuni poeti e letterati;
  • Studio del contesto storico con particolare riferimento al periodo delle due guerre mondiali e le conseguenze che esse hanno sulla produzione artistica in generale;
  • Mappe concettuali con collegamenti pluridisciplinari;