Infinito

Nome della scuola:

I.C. G.F. Malipiero di Marcon- Secondaria di Primo Grado

Docenti responsabili:

Ombretta Di Bella

Altri docenti partecipanti:

Cinzia Solesin, Anna Novello

Numero di studenti coinvolti:

Classe 3C, 22 alunni

Premessa

Studio e confronto del concetto di infinito nella letteratura, nella pittura e scultura. Analisi del tema in italiano e nelle opere d’arte presenti nel museo. Produzione di una brochure sull’opera scelta.

Metodologia

Problem- solving, cooperative learning, brainstorming; tutoring, analisi e riproduzioni di immagini; creazione di elaborati grafici e digitali; visione di video a tema; lezioni clil in inglese.

Primo quadrimestre:

  • Introduzione e inizio analisi del concetto di Infinito nell’ opera di Leopardi e nei decoratori di volte del Seicento e Settecento

Secondo quadrimestre:

  • Continuazione dell’attività con analisi di opere d’arte in classe d in lingua italiana e in inglese ed esposizione orale;
  • «L'infinito» nella poesia tra fine Ottocento e Novecento, alcuni poeti: Pascoli, Ungaretti, Quasimodo e Alda Merini, D.M Turoldo;
  • Produzione di poesie sull'Infinito che verranno inserite nella brochure.

 

Opere del museo analizzate in classe:

1911-1912 Nudo, Giovane triste in treno, Marcel Duchamp

1912 clarinetto, George Braque

1914 Mare ballerina- Gino Severini

1915 Oceano 5 -Piet Mondrian

1919- Uomini in città, Fernand Leger

1941 Foresta incantata, Jackson Pollock

1946 Corpi celesti- Rufino Tamayo          

1947 Alchimia, Jackson Pollock

1951 Gabbia lunare, Davide Hare            

1951- Immagine del tempo- Sbarramento, Emilio Vedova

1951 Concetto spaziale, Lucio Fontana e lo Spazialismo

1956 Avvenimento #246, Edmondo Bacci

1964 Cammino nella storia- Mark Tobey

1965 Concetto spaziale attese, Lucio Fontana

Nodi tematici

Il confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili.