Infinito
Nome della scuola:
I.C. G.F. Malipiero di Marcon- Secondaria di Primo Grado
Docenti responsabili:
Ombretta Di Bella
Altri docenti partecipanti:
Cinzia Solesin, Anna Novello
Numero di studenti coinvolti:
Classe 3C, 22 alunni
Premessa
Studio e confronto del concetto di infinito nella letteratura, nella pittura e scultura. Analisi del tema in italiano e nelle opere d’arte presenti nel museo. Produzione di una brochure sull’opera scelta.
Metodologia
Problem- solving, cooperative learning, brainstorming; tutoring, analisi e riproduzioni di immagini; creazione di elaborati grafici e digitali; visione di video a tema; lezioni clil in inglese.
Primo quadrimestre:
- Introduzione e inizio analisi del concetto di Infinito nell’ opera di Leopardi e nei decoratori di volte del Seicento e Settecento
Secondo quadrimestre:
- Continuazione dell’attività con analisi di opere d’arte in classe d in lingua italiana e in inglese ed esposizione orale;
- «L'infinito» nella poesia tra fine Ottocento e Novecento, alcuni poeti: Pascoli, Ungaretti, Quasimodo e Alda Merini, D.M Turoldo;
- Produzione di poesie sull'Infinito che verranno inserite nella brochure.
Opere del museo analizzate in classe:
1911-1912 Nudo, Giovane triste in treno, Marcel Duchamp
1912 clarinetto, George Braque
1914 Mare ballerina- Gino Severini
1915 Oceano 5 -Piet Mondrian
1919- Uomini in città, Fernand Leger
1941 Foresta incantata, Jackson Pollock
1946 Corpi celesti- Rufino Tamayo
1947 Alchimia, Jackson Pollock
1951 Gabbia lunare, Davide Hare
1951- Immagine del tempo- Sbarramento, Emilio Vedova
1951 Concetto spaziale, Lucio Fontana e lo Spazialismo
1956 Avvenimento #246, Edmondo Bacci
1964 Cammino nella storia- Mark Tobey
1965 Concetto spaziale attese, Lucio Fontana
Nodi tematici
Il confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili.