Al di là del bosco

Nome della scuola:

Scuola dell’Infanzia di Sovramonte, Istituto Comprensivo di Lamon (Belluno)

Docenti responsabili:

Stefania Bottegal, Clelia Coldebella, Romana De Cia, Lucia Sverko

Numero di studenti coinvolti:

26 bambini

Premessa

Il desiderio di mantenere viva e attiva la capacità di stupirsi e interrogarsi, la curiosità, la voglia di capire, di non banalizzare, di meravigliarsi di fronte a qualcosa di nuovo, inatteso, affascinante e misterioso, di proporre e fare qualcosa di insolito che dia la possibilità di educare al piacere del bello e arricchirci insieme ai bambini ci hanno spinto ad aderire al progetto: A scuola di Guggenheim.
L’ambiente naturale che ci circonda offre forme e colori che stimolano la creatività, è un variegato repertorio di immagini per raccontare le nostre esperienze che dal tema proposto, arte e natura, trae ulteriori saperi.
Ecco quindi che a partire dal mese di gennaio i bambini attraverso informazioni raccolte da libri, racconti e cataloghi hanno avuto modo di conoscere Peggy e la sua collezione veneziana.
Mediante l’osservazione di immagini hanno imparato a conoscere alcune opere di grandi artisti contemporanei come: Max Ernst, Jackson Pollock, Gustav Klimt, scoprire alcuni aspetti della loro vita, trovare somiglianze con le loro produzioni artistiche realizzando elaborati individuali e di gruppo, sperimentando accostamenti di materiali e tecniche diverse.
L’arrivo a scuola di nonno Mike, artista veneziano, raccontando ai bambini brevi episodi della propria vita e di quella di Peggy Guggenheim avendola realmente conosciuta e facendo vedere alla lavagna come si può creare un’opera d’arte con i gessetti colorati, ha conferito al progetto un valore particolare rendendolo suggestivo e avvincente.
La visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ha completato le esperienze fatte rendendole più intense e incisive, favorendo il desiderio di sapere, di conoscere, di interessarsi al mondo.

Metodologia

Durante le varie fasi del progetto abbiamo cercato di accompagnare i bambini, porci accanto, essere presenti in maniera attiva e consapevole, partecipare in maniera non invasiva in modo che mantenessero la voglia, l’entusiasmo e la freschezza di comunicare attraverso le immagini, con il disegno o altri materiali più o meno complessi.
In ogni lavoro proposto abbiamo cercato di favorire la partecipazione creativa del singolo bambino e nel contempo dare significatività al gruppo valorizzando la collaborazione e il contributo di ognuno.

Nodi tematici

  • La meraviglia della natura e del bosco, perché è pressoché infinita nella sua molteplice e multiforme varietà, e ogni singolo paesaggio, grande o piccolo che sia, è un’entità più che mai mutevole, anche perché a ogni stagione cambia colori e attori;
  • Il bosco nei dipinti di alcuni artisti quali: La foresta di Max Ernst, Foresta incantata di Jackson Pollock, Il bosco, L’albero della vita di Gustav Klimt (tecniche usate, colori, somiglianze e differenze);
  • Il bosco nell’immaginazione e nella creazione dei bambini;
  • I dipinti esposti al museo di Venezia;
  • L’arte e la comunicazione attraverso le immagini come modalità per arrivare sempre a scoprire che nell’irregolarità c’è qualcosa di interessante, per capire il non detto, per vedere che tutto non è come sembra e trasformare questo modo di vedere le cose in una qualità utile.