Arte e Natura

Scuola dell’Infanzia Girasole, Istituto Comprensivo Malipiero, Marcon (Venezia)

Simonetta Guerra

Guzzo Mariella, Cristina Stevenato

52 bambini

Scopo principale è stato quello di creare un programma attraente e interessante che permettesse a tutti i bambini di esplorare e sviluppare le loro idee personali. Promuovere benessere e creatività, favorire le capacità cognitive e il pensiero critico (abilità verbali) tra i partecipanti. Le finalità perseguite sono state: migliorare la motivazione, concentrazione, fiducia e lavoro di squadra. Nel corso del progetto, ai bambini sono stati assegnati lavori individuali e collettivi. Imparare e sperimentare attraverso tecniche legate ad ogni mezzo artistico. Incoraggiare i bambini a creare le loro opere personali, avvalendosi delle loro competenze.

Attraverso laboratori organizzati per età e accompagnati da un personaggio durante tutto il percorso, l’albero Carletto, siamo partite dall’analisi di materiali naturali, toccabili, percepibili, per sviluppare sensi, emozioni, contatto ma anche ricerca sistematica, metodo, attraverso la sperimentazione diretta, corporea, sensoriale degli elementi naturali che ci circondano. Le esperienze sono partite tutte dal concreto per permettere di sperimentare con i sensi ed elaborare attività legate alla natura. Sono stati previsti giochi di impasto, mescolanza, travaso, per dare la possibilità al bambino di formulare ipotesi, di confrontarsi con le opinioni degli altri e di condividere le esperienze con i coetanei, per poi creare con gli elementi naturali ricercati, la nostra opera d’arte. I bambini sono stati stimolati ad utilizzare in modo creativo i materiali per una produzione originale attraverso cui esprimere le proprie esperienze e sensazioni.

Rappresentazione di elementi in elaborati ispirati alle opere degli artisti presenti alla Collezione Peggy Guggenheim, utilizzando tecniche e materiali diversi: terra, sassi, assemblaggi con tempere più o meno diluite, corteccia, foglie, sabbia farine, spezie e altro materiale di recupero vario. Analisi degli elementi caratteristici degli alberi, dal punto di vista scientifico e artistico. Analisi di opere di artisti contemporanei attraverso l’osservazione di Gustav Klimt, Jean-Jacques Rousseau, Joan Mirò, James Smithson, studio delle tecniche e ricerca dell’armonia complessiva dell’immagine. Personalizzazione e uso delle tecniche proposte. Promozione del senso critico, artistico ed estetico.