Balocco di Saldame

Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Cassola (Vicenza)

Natalia Campana

23 bambini

Coinvolgimento iniziale di tutto il gruppo classe nella storia della saldamara proposta attraverso una scenetta. Coinvolgimento di 1/3 del gruppo classe nel laboratorio specifico di grafica e manipolazione per la parte pratica di frantumazione del saldame, mescolanza con pigmenti, acqua, colla e stesura su supporto circolare in cartone. Infine, in sezione, singolarmente coinvolti gli alunni terminano il balocco con lʼalternanza di pannolenci infilato. Anche questo percorso fa parte di quelli inseriti nel progetto Arte in Natura… ovvero Naturarci con il quale è stato vinto il primo premio al concorso Arpav 2014 “Quale idea” e pertanto si avvale del riconoscimento di progetto di qualità.

Osservazione dei processi e dell'interiorizzazione delle pratiche acquisite: alternanza, mescolanza di pigmenti, tecnica del dripping, forma geometrica del cerchio.

• Il materiale naturale (il saldame)
  • Le tradizioni (come veniva usato una volta il saldame)
  • Le alternanze (il balocco viene completato con attività di alternanza)
  • Dripping materico (lo sgocciolare, il far cadere dallʼalto è tipico della tecnica del