Cartolina

Scuola dell'Infanzia Comparetti, Venezia

Donatella Cadel, Martina Gasbarri

15 bambini

Il motivo che ha spinto noi educatori nella scelta del progetto Cartolina, è stata la straordinaria e naturale capacità che i bambini hanno, quando vengono messi a contatto con la natura, di raccogliere e fare propri sassetti, rametti, foglie, etc. Questo lavoro ha permesso di mettere insieme, per non disperdere ciò che i bambini sono stati così smaniosi di raccogliere, conservare ed a volte nascondere pur di proteggere, per farne inizialmente una collezione personale di ciascun bambino ed unirle infine nel ricordo unico di tutta la classe di questa bella esperienza.

Il progetto è iniziato dalla raccolta del materiale naturale nel giardino della scuola con tutta la classe. I bambini hanno raccolto foglie, rametti, sassetti, che hanno depositato in vari contenitori. In un secondo momento, in aula, il materiale è stato suddiviso sia per genere che per forma: abbiamo messo da una parte le foglie grandi di quercia, da un’altra le foglie piccole della siepe, da un’altra ancora i sassetti, etc. Quindi i bambini hanno lavato i sassetti, dipinto i rametti con la tempera bianca, messo ad essiccare le foglie sotto pesanti libri. Inizialmente avevamo pensato di incollare il materiale raccolto dai bambini su un pannello di compensato, rivestito di gesso. In corso d’opera, noi educatori ci siamo scontrati con la difficoltà dei bambini di stendere il gesso su compensato e poi di incollarvi il materiale naturale. Abbiamo così ovviato al problema facendo incollare a ciascun bambino il materiale selezionato all’interno della propria scatola di cartone dipinta con la tempera bianca, che in ultimo è stata rivestita di cellophane per donargli l’effetto trasparente tipico del vetro. Infine tutte le scatole sono state incollate sul supporto in condensato, creando così l’opera completa: cartolina.

Gli occhi di un bambino vengono catturati dalle innumerevole diversità di odori, forme e colori che offre la natura, sono istintivamente portati a raccogliere tutto ciò che trovano e questo progetto ha reso possibile la trasformazione della loro piccola collezione personale in un’opera d’arte, una cartolina dove fissare i ricordi più belli e preziosi del loro viaggio nel meraviglioso mondo della natura. Inoltre, la creazione della propria scatola ha rievocato nei bambini il ricordo di dove avevano raccolto quella particolare foglia o il posto dove avevano trovato il loro sassolino, hanno raccontato agli educatori cosa aveva attirato la loro attenzione, il motivo che li aveva spinti a scegliere proprio quel pezzetto di natura. La scatola è così diventata il sostitutivo di un ricordo emozionante: la sistemazione del materiale ha riprodotto la stessa eccitazione provata durante la raccolta!