Cava Dipinta

Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Cassola, Vicenza

Ilenia Cerantola

23 bambini

Questo percorso, insieme ad altri dell'Istituto, fa parte di quelli inseriti nel progetto Arte in Natura… ovvero Naturarci con il quale è stato vinto il primo premio al concorso ARPAV 2014 “Quale Idea”.

Si propone l’osservazione di spazi abbandonati presenti nei paraggi della scuola, si raccolgono le ipotesi attraverso la conversazione in gruppo; si mostra un esempio di spazio (ex cava) recuperato con creatività dall’artista Toni Zarpellon Toni chiamato Cava Dipinta. Si propone la visita guidata libera alla Cava Dipinta con le famiglie; successivamente si raccolgono le emozioni e le osservazioni sui sassi dipinti visti alla cava: forme animali che rappresentano colori scelti dall’artista.
Con dei sassi scelti ad hoc ogni bambino realizza il proprio sasso e, una volta asciutti, viene ricostruita una piccola cava dipinta nello spazio attiguo all’aula.

Cittadinanza attiva; rispetto dell'ambiente; recupero di spazi abbandonati in maniera creativa; utilizzo di materiali naturali del territorio: sassi; scoperta dell'artista, Toni Zarpellon.