Compongo/ Scompongo: dalla sintesi ai particolari

Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Cassola (Vicenza)

Alessandra Parolin

24 bambini

Il percorso ha avuto inizio prendendo in considerazione la semplificazione delle forme di Piet Mondrian, che riteneva fondamentali solo tre colori: il giallo, segno della luce solare, il blu, segno dello spazio infinito, il rosso, come elemento di fusione tra luce e spazio. Si è poi passati all'osservazione del mondo naturale che ci circonda cogliendone i particolari.

Utilizzando la routine dei giorni della settimana ed un personaggio fantastico, che aiuta il pittore a ritrovare i colori volando per il bosco, si è fatti conoscere ai bambini sia Piet Mondrian, che la natura che ci circonda, invitandoli a portare a scuola il materiale che trovano durante le passeggiate nel bosco o al mare. Questo è stato osservato assieme, classificato e creato dentro una cornice, un percorso fatto di sassi di vario genere, forma e misura. La composizione così realizzata è mobile, per cui ogni bambino può spostare gli elementi, affinando così sensazioni tattili e visive.
Essi, inoltre, hanno a disposizione un puzzle di legno (in stile Piet Mondrian) da scomporre e ricomporre. Ogni bambino ha creato il suo Mondrian.
Mentre si svolge questo percorso il bambino è invitato ad osservare l'albero e i cambiamenti che subisce in base alla stagione, sperimentando di volta in volta nuove tecniche di pittura e assemblaggio.

• Approccio all'arte
  • Scoperta dei colori fondamentali
  • Imparare ad osservare la natura
  • Seriazione