Il paesaggio intorno a noi, osservare, cogliere, rappresentare

Scuola dell'Infanzia Andersen, Spinea (Venezia)

Anna Aiolfi

Mariolina Nalesso, Daniela Vio

80 bambini

L’arte a scuola accompagna i bambini di 4 anni per tutto l’anno scolastico a supporto e a completamento dei progetti disciplinari relativi al corpo, alla matematica, alle scienze e al linguaggio.
Nella seconda parte dell’anno i bambini sono impegnati in un laboratorio dedicato all’osservazione del paesaggio e dei suoi elementi. Esperienze dirette, discussioni e approfondimenti con ricerche in rete e intrecci con l’arte contemporanea. La motivazione che sorregge tutta la proposta è la convinzione, di noi insegnanti, che l’immagine d’arte nei suoi diversi significati debba partecipare alla formazione culturale del bambino fin da piccolo.

Accanto alla consueta metodologia ormai consolidata negli anni per avvicinare i bambini al linguaggio artistico, l’uso della LIM presente a scuola permette l’interattività come evidenziare gli elementi, modificare, rielaborare l’immagine artistica e fotografica condividendo tutti gli aspetti.
Due esperienze in modo particolare sono state fondamentali per il gruppo dei bambini:

• La costruzione dell’albero della vita che ha impegnato i bambini nello studio dell’ecosistema albero, animali, vegetali, relazioni, modi di vivere, oltre al significato etico e sociale discusso con loro;
  • La realizzazione del “campo di grano” con i maxi girasoli esplorati nelle forme, realizzati poi con lo studio del colore e delle sfumature che hanno coinvolto i bambini e stimolato l’uso del colore e il gusto estetico personale.

Dimostrare curiosità verso l’immagine interpretando i segni, le forme, i colori, i motivi ed altri significati che possono collegare l’opera dell’artista ai nostri contesti didattici.
Dare spiegazioni di senso, condividere alcuni significati con i compagni, dimostrare senso critico ed estetico nell’osservazione d’immagini d’arte; esprimere sensazioni, idee, quello che piace o non piace; sviluppare creatività individuale e collettiva attraverso tecniche modalità particolari; perseguire una propria finalità nello svolgere attività espressive e raccontarla ai compagni.
Ricercare nell’opera d’arte i diversi significati condividendo le opinioni; osservare l’opera per cogliere degli spunti operativi da sperimentare sia facendo attenzione alla struttura, materiale e soggetto scelto, sia ponendo attenzione alle sensazioni, ai sentimenti  che vuole raccontare l’opera stessa.