L’appetito per l’arte vien mangiando…

Scuola dell’Infanzia Italo Calvino, Spinea (Venezia)

Fernanda Baldassin

15 bambini

Il percorso scelto tra quelli proposti, è quello relativo all’alimentazione. L’ottica proposta è diametralmente opposta a quella che abitualmente utilizziamo nei progetti di alimentazione, gli alimenti verranno infatti assaggiati e assaporati con sensi diversi da quelli abituali, non andranno gustati attraverso la bocca, ma guardati e scoperti con occhi attenti e curiosi.

I bambini hanno partecipato alla mostra dell’illustrazione per l’infanzia e sono stati particolarmente colpiti da un libro che permetteva, attraverso l’apertura di finestrelle, di scoprire ciò che le persone avevano in mente. Da questa osservazione è nata la proposta di rappresentare alcuni alimenti nel loro aspetto esteriore ed interiore.
La metodologia proposta è stata quindi l’osservazione di varie opere di nature morte, e poi riproduzione di composizioni di frutta dal vero. I bambini hanno avuto modo di sperimentare vari materiali e vari tipi di supporto, nei quali fissare le loro composizioni.
Sono state condotte conversazioni sul significato di museo e collezione, ci siamo recati quindi per la visita e la partecipazione al laboratorio proposto dal museo, accompagnati dai genitori.

Osservazione e analisi di tecniche e stili diversi, utilizzati da vari pittori, nella rappresentazione di nature morte e dell’ambiente.