L’arte incontra la natura

Scuola dell’Infanzia Grimm, Spinea (Venezia)

Alessandra Chinellato

Roberta Bolzanella, Caterina Salvi, Cristina Simionato

55 bambini

Da parecchi anni la nostra scuola ha inserito nel piano dell’offerta formativa il progetto arte che è diventato trasversale a tutti gli altri progetti didattici.
In particolare il tema scelto quest’anno Arte e Natura ha integrato un altro progetto di plesso Natura e Alimentazione offrendo ai bambini e alle insegnanti spunti per guardare con occhi diversi il mondo.

• La ricerca, osservazione, manipolazione e uso di materiali naturali per sperimentare diverse modalità rappresentative e la creazione di oggetti;
  • La conoscenza di alcuni artisti e delle loro tecniche espressive;
  • Lavori di piccolo gruppo e personali.

I materiali naturali come terra, sabbia, sassi, legnetti, foglie, farina, semi, corteccia, argilla, carta, usati per ideare, inventare e produrre immagini e oggetti prendendo spunto da artisti come Jean Dubuffet, Alexander Calder e Giuseppe Arcimboldo.