La Farfalla Lella nel Palazzo Enciclopedico

Scuola dell’infanzia Bruno Munari, Istituto Comprensivo Spinea 2, Spinea (Venezia)

Miriam Cavedagna

Sara Marigo, Rossella Coletto

23 bambini

Il macro-progetto che ha coinvolto le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 2 di Spinea, è l’educazione alla sostenibilità, che include educazione alimentare e ambientale.

Il binomio proposto quest’anno Arte - Natura ben si conciliava con il percorso
didattico. Nello specifico, la scelta del filone “Palazzo Enciclopedico”, ha offerto molti spunti di lavoro per fare collezioni, raccolte, erbari, classificazioni, supportando attività scientifiche e logico-matematiche, oltre ai linguaggi non verbali.
Con i materiali portati dai bambini al rientro dalle vacanze estive abbiamo iniziato a catalogare conchiglie, sassi, sabbia, pigne, bastoncini, etc. La stagione autunnale ci ha permesso la raccolta di materiali come foglie, frutta, ortaggi.
In primavera abbiamo ripreso l’esperienza dell’orto, realizzando ricettari ed erbari.
Abbiamo visitato il 4 aprile il Museo di Storia Naturale di Venezia, per le
Wunderkammer e il ciclo della vita.
Il 5 maggio abbiamo visitato l’Oasi WWF presso il parco Nuove Gemme di Spinea.
In maggio abbiamo considerato le seguenti opere: Le scatole di Joseph Cornell, Giardino magico di Paul Klee, Maraak, Variazione I di Kurt Schwitters (a cui ci siamo particolarmente affezionati per la presenza della farfalla, simbolo della nostra sezione).
Il percorso si concluso il 30 maggio con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim, che ha coinvolto i bambini della sezione, e anche i loro genitori.
Abbiamo proposto situazioni curiose ed accattivanti per creare interesse alle
attività proposte, privilegiando le attività grafico-pittoriche, manipolative, sensoriali, di "pasticciamento". Attraverso il piccolo o grande gruppo a seconda delle necessità, i bambini sono stati sollecitati ad esplorare, fare conversazioni, esprimere osservazioni e ipotesi.

Nella progettualità della scuola di appartenenza sono l’educazione alimentare
e l’educazione ambientale.