La natura…il mio scrigno d’artista

Nome della scuola:

Scuola dell'Infanzia San Giuseppe, Cassola (Vicenza)

Docenti responsabili:

Lucia Romaniello

Numero di studenti coinvolti:

77 bambini

Premessa

  • Osservazione delle piante, arbusti, alberi del nostro giardino, del cielo, dei colori della natura nel loro mutare stagionale
  • Ogni alunno realizza un disegno a matita grigia e tecnica mista (collage con quotidiani) rappresentativo dei colori invernali
  • Variando il supporto (carta da pacco) e la tecnica (pittura a tempera), ciascuno rappresenta uno degli aspetti caratterizzanti l’inverno: la nebbia
  • Alle impressioni visive viene data voce componendo con gli alunni una breve poesia
  • L’insegnante propone la visione dell’opera di Theo Van Doesburg Composizione in grigio quale possibile immagine rappresentativa del grigiore narrato nella poesia composta;
  • Si raccolgono le osservazioni degli alunni in merito (colore, forme geometriche presenti);
  • Dall’opera di Theo Van Doesburg si passa ad una personale rielaborazione: ogni bambino realizza un pannello di misura 30x40 cm sul quale divide lo spazio in forme geometriche rettangolari, sfuma alcuni spazi usando la matita di grafite e ne tiene altri bianchi, punteggia alcune sagome significative del paesaggio (alberi, case e bambini), dà loro spessore e tridimensionalità ponendoli sul supporto con un rilievo di 1 cm come se volessero comunque emergere dalla nebbia invernale.

Metodologia

L’insegnante organizza alcune uscite nei dintorni della scuola e nel parchetto antistante ad essa, finalizzate all’esplorazione e all’osservazione dei cambiamenti visivi, olfattivi, tattili dello spazio verde della scuola.
L’osservazione sistematica viene proposta anche durante l’apertura quotidiana delle routine della giornata a tutta la sezione. L’attività pittorica viene proposta a metà gruppo sezione alla volta.

Nodi tematici

  • Le stagioni
  • Capacità di esplorare l’ambiente circostante
  • Analizzare e scoprire gli elementi della realtà naturale
  • Analizzare verbalmente un’opera d’arte esprimendo opinioni e sentimenti
  • Sviluppare creatività ed immaginazione