La natura si trasforma in arte
Nome della scuola:
Scuola dell’Infanzia Case, Istituto Comprensivo Statale G. Ciscato, Malo (Vicenza)
Docenti responsabili:
Barbara Mondin, Nadia Zanella
Altri docenti partecipanti:
Nadia Montagna, Michela Golo
Numero di studenti coinvolti:
46 bambini
Premessa
Il nostro percorso è iniziato dall’osservazione e dalla catalogazione di elementi naturali; manipolandoli e utilizzandoli insieme a colla e colore, abbiamo realizzato delle creazioni originali e riprodotto in modo personale alcune opere d’arte.
Metodologia
- Conversazioni e dimostrazioni pratiche
- Utilizzo di vari tipi di colori
- Sperimentazione di varie tecniche
- Uso di vari strumenti
- Osservazione di opere d’arte con relativa conversazione ed interpretazione
- Ascolto di racconti
- Osservazione e analisi di elementi naturali e paesaggi attraverso il contatto diretto con la natura (uscite nel cortile della scuola, passeggiata esplorativa nel bosco, etc.)
- Visione e analisi di foto
- Utilizzo della lavagna interattiva multimediale
Nodi tematici
- Peggy Guggenheim, eccentrica signora innamorata dell’arte, e il museo: dopo aver conosciuto Peggy, attraverso il racconto della sua vita e la visione di alcune foto, abbiamo costruito dei gioielli utilizzando perle di legno e argilla.
- La natura come elemento compositivo di un elaborato: abbiamo realizzato una figura astratta incollando dei sassi; abbiamo incollato delle foglie per riprodurre un’opera di René Magritte; abbiamo infine creato un albero usando corteccia, rami secchi, cannella e anice stellato.
- La natura da osservare nelle sue sfumature di colori: dopo aver esplorato attentamente il giardino della nostra scuola, ci siamo impegnati a raccogliere e suddividere per colore varie tipologie d’erba, provando, in un successivo momento, a riprodurre un prato composto da diverse tonalità di verde.
- La natura da utilizzare per estrarre colori: abbiamo provato a ricreare a modo nostro l’opera di Vasily Kandinsky, Paesaggio con macchie rosse n°2, colorandola con il caffè e i colori ricavati dalla curcuma e da spinaci e barbabietola rossa; abbiamo scoperto, grazie all’intervento di un esperto di Malo, la tintura della seta con i colori naturali.
- La natura da ammirare e da rispettare: siamo andati in un bosco, situato vicino alla nostra scuola, per osservare la natura e per raccogliere oggetti interessanti. Grazie alla raccolta di questo materiale e alla conseguente attività di catalogazione, abbiamo costruito una scatola prendendo lo spunto dalle opere di Joseph Cornell.