La natura si trasforma in arte

Scuola dell’Infanzia Case, Istituto Comprensivo Statale G. Ciscato, Malo (Vicenza)

Barbara Mondin, Nadia Zanella

Nadia Montagna, Michela Golo

46 bambini

Il nostro percorso è iniziato dall’osservazione e dalla catalogazione di elementi naturali; manipolandoli e utilizzandoli insieme a colla e colore, abbiamo realizzato delle creazioni originali e riprodotto in modo personale alcune opere d’arte.

• Conversazioni e dimostrazioni pratiche
  • Utilizzo di vari tipi di colori
  • Sperimentazione di varie tecniche
  • Uso di vari strumenti
  • Osservazione di opere d’arte con relativa conversazione ed interpretazione
  • Ascolto di racconti
  • Osservazione e analisi di elementi naturali e paesaggi attraverso il contatto diretto con la natura (uscite nel cortile della scuola, passeggiata esplorativa nel bosco, etc.)
  • Visione e analisi di foto
  • Utilizzo della lavagna interattiva multimediale

• Peggy Guggenheim, eccentrica signora innamorata dell’arte, e il museo: dopo aver conosciuto Peggy, attraverso il racconto della sua vita e la visione di alcune foto, abbiamo costruito dei gioielli utilizzando perle di legno e argilla.
  • La natura come elemento compositivo di un elaborato: abbiamo realizzato una figura astratta incollando dei sassi; abbiamo incollato delle foglie per riprodurre un’opera di René Magritte; abbiamo infine creato un albero usando corteccia, rami secchi,  cannella e anice stellato.
  • La natura da osservare nelle sue sfumature di colori: dopo aver esplorato attentamente il giardino della nostra scuola, ci siamo impegnati a raccogliere e suddividere per colore varie tipologie d’erba, provando, in un successivo  momento, a riprodurre un prato composto da diverse tonalità di verde.
  • La natura da utilizzare per estrarre colori: abbiamo provato a ricreare a modo nostro l’opera di Vasily Kandinsky, Paesaggio con macchie rosse n°2, colorandola con il caffè e i colori ricavati dalla curcuma e da spinaci e barbabietola rossa; abbiamo scoperto, grazie all’intervento di un esperto di Malo, la tintura della seta con i colori naturali.
  • La natura da ammirare e da rispettare: siamo andati in un bosco, situato vicino alla nostra scuola, per osservare la natura e per raccogliere oggetti interessanti. Grazie alla raccolta di questo materiale e alla conseguente attività di catalogazione, abbiamo costruito una scatola prendendo lo spunto dalle opere di Joseph Cornell.