Microcosmo

Scuola dell’Infanzia San Pio X, Marghera (Venezia)

Chiara Pavan

Antonella Pesce

23 bambini

Ricreiamo con i bambini l’opera di Joseph Cornell Farmacia. Ai bambini viene richiesto di portare piccoli oggetti, possibilmente naturali, recuperati nei viaggi che faranno con i genitori in questi mesi. Tali oggetti vengono poi riposti in vasetti di vetro e viene ricreata con loro una scatola per contenerli. L’intento è quello di catalogare diversi elementi e di confrontare la peculiarità degli oggetti che si possono trovare nei vari ambienti. A seconda degli elementi naturali raccolti si cercherà di posizionare i vasetti in base a somiglianze o differenze di colore, materiali o forma. Quest’ultima fase potrà essere definita solo a raccolta ultimata. La stessa attività verrà svolta in lingua inglese per la categorizzazione degli oggetti in base alle loro caratteristiche (grandezza, colore, etc.).

• Osservazione in sezione
  • Riflessioni di gruppo
  • Lavoro manuale

Ecosistema come sistema macroscopico di catalogazione. Categorizzazione di oggetti attraverso le seguenti frasi:

• Raccolta degli oggetti
  • Catalogazione degli stessi