Arte e colore: giochi ed emozioni

Scuola Primaria “A. Fusinato”, Istituto Comprensivo “S. Trentin”, Mestre (Venezia)

Barbara De Pieri, Raimonda Vastarella

36 studenti delle classi seconde e terze

Inizialmente si osserveranno i quadri Miscuglio di grigio di Frank Stella e alcuni quadri di Piet Mondrian, prendendo spunto da questi si definiranno i colori primari passando, successivamente, ai colori secondari attraverso esperimenti. Partendo dall’osservazione del quadro Finestre aperte simultaneamente 1a parte 3° motivo di Robert Delaunay, si costruiranno reticoli e figure geometriche da abbinare ai colori (primari, secondari, caldi, freddi). Si suddivideranno i colori in caldi e freddi associandoli alle stagioni; leggendo la storia “L’albero delle quattro stagioni” si passerà a disegnare l’albero colorandolo con i colori adeguati alla stagione stessa. In seguito i colori verranno associati alle emozioni: come utilizzare i colori per esprimere ciò che provo (quadro Paesaggio con macchie rosse n2 di Vasily Kandinsky). Il percorso scelto per questa esperienza è “L’energia del colore tra fisica, chimica e linguaggio”. A tale scopo sono state scelte delle opere che verranno poi successivamente analizzate in classe, ovvero:

-       Miscuglio di grigio di Frank Stella;

-       Composizione n. 1 con grigio e rosso di Piet Mondrian;

-       Finestre aperte simultaneamente 1a parte 3° motivo di Robert Delaunay;

-       Paesaggio con macchie rosse, n°2  di Vasily Kandinsky.

Conversazioni guidate, illustrazioni e descrizioni delle opere interessate, laboratorio di arte, lavoro di gruppo, visita alla Collezione Peggy Guggenheim, realizzazione di “opere” da parte dei gruppi di lavoro. Sono state quindi coinvolte come discipline: italiano, arte ed immagine, geometria, storia. Il progetto inoltre per essere più fruibile e meglio organizzato è stato diviso in fasi e steps partendo dall’ osservazione guidata dei quadri scelti, conversazione, sperimentazione e produzione con uso di materiali e metodi diversi. Analisi e produzioni di testi o semplici filastrocche sui sentimenti, sulle emozioni e il loro colore.

Verranno affrontate le tematiche legate alle emozioni e alla loro espressione, le stagioni, le figure geometriche, i reticoli.