Arte ed energia

Istituto Comprensivo Perlasca, Scuola Primaria “Giuseppe Mazzini”, Maserà (Padova)

Ornella Giacon

Chiara Lovato

17 studenti

La realizzazione del progetto è passata attraverso diverse fasi previste dalla programmazione iniziale, ma particolarmente coinvolgente è stata la parte iniziale legata al movimento e alla danza che è stata realizzata con la collaborazione di un esperto esterno alla scuola, durante la prima parte dell’anno. Il passaggio alla fase di rappresentazione attraverso il disegno e la pittura è avvenuto in modo naturale sviluppando l’associazione tra movimento, energia e realizzazione pittorica.

Sono state proposte, nella prima parte dell’anno, attività di movimento guidate e libere dove il corpo diveniva protagonista e mezzo nell’espressione delle emozioni per poi passare ad attività di danza, dove il ritmo e la musica introducevano un ulteriore elemento condizionante il movimento. Tutte le attività sono state svolte raccogliendo gli stimoli che gli stessi alunni suggerivano durante il percorso e per tutte, a seconda degli obbiettivi previsti, ci sono stati momenti in cui l’individuo, il piccolo gruppo, il grande gruppo erano coinvolti nel processo di costruzione. La riflessione sul movimento reale, virtuale o originato da meccanismi, ha portato alla costruzione dei rotorelief e alle illusioni ottiche come fenomeni psicologici che alterano la percezione. Una parte importante del percorso è stata legata al riconoscimento e allo sviluppo del linguaggio gestuale, alle emozioni e alla loro espressione e gestione. Tutte le attività di alfabetizzazione emotiva sono state registrate in un fascicolo personale a testimonianza del percorso fatto. La forza del gesto ha permesso di introdurre anche l’action painting di Jackson Pollock, sottolineando due aspetti della sua pittura: il primo che il segno è colore libero, il secondo che il segno si attua attraverso il corpo dell’artista “quasi come in un una danza”. La visione del film sulla vita di Jackson Pollock ha reso più evidenti sia gli aspetti corporei della sua pittura sia il legame con gli aspetti emotivi. La visita alla Collezione Peggy Guggenheim, dove c’è stato il contatto diretto con le opere dell’artista, oltre che la conoscenza di alcune particolarità inerenti il processo di restauro effettuato, e il racconto di alcuni aspetti della vita personale dell’artista, a volte in contrasto con quanto presentato dal film, hanno reso significativo e concreto ciò che si era affrontato nel percorso di studio.

• Il corpo ed energia: il movimento e il ritmo;
  • La gestualità, il colore, le emozioni.