Immagine di me

Scuola dell'Infanzia “Don Modesto Sorio”, Bribano di Sedico (Belluno)

Paola Galliani

Il progetto ha preso in considerazione il mutamento e la crescita del bambino imparando a riconoscere e a essere consapevole del cambiamento del nostro corpo, delle nostre azioni, dei modi di fare, ma anche i suoi rituali, il linguaggio etc.

In questi mesi i bambini hanno lavorato con il proprio corpo in varie situazioni prendendone di volta in volta maggiore consapevolezza: durante la psicomotricità, sentendo da dove deriva la forza e l'energia nei vari esercizi (equilibrio, corsa, imitazione di animali etc.), in classe, scoprendo la crescita e l'energia nascosta (come ero da piccolo, quanto sono cresciuto, come sono alto), e infine nel passaggio alla scuola primaria, con la crescita dell'autonomia, delle responsabilità e dell'età. L'ultimo passo è stato quello di guardare il mutamento e l'energia del movimento nelle opere e nella realizzazione di un mobile personale.

Attraverso le attività in sezione i bambini hanno preso consapevolezza del proprio corpo e della sua energia, che serve per cambiare e crescere.