Artisti si nasce...o si diventa?

Scuole dell'Infanzia “Pinocchio” e “S. Antonio”, Istituto Comprensivo Rovigo 1, Rovigo

Cristina Doralice, Emanuela Bignardi

25 bambini

Il nostro viaggio nell'arte parte da una citazione di Bruno Munari: “giocare con l’arte, è vivere in modo creativo la scoperta delle regole della creatività non tanto per guardare l’arte con occhi diversi…ma per imparare a guardare il mondo...attraverso lo sguardo dell’artista.” Essere Artisti assume allora il significato di avere uno sguardo aperto sul mondo dove il fluire delle emozioni si accompagna a sensibilità e conoscenza. E' stata nostra intenzione insegnare ai bambini, attraverso differenti esperienze di gioco, a vivere l'arte come un’esplorazione creativa ricca di suggestioni diverse, e a viverle attraverso i sensi, le emozioni ed il corpo. Le esperienze creative sono diventate azione, riflessione e parte di un contesto di gioco in cui le parole chiave erano: provare piacere, scoprire, fare, creare. Il corpo, con tutte le sue possibilità, è diventato il fulcro di tutte le esperienze che i bambini hanno vissuto, per approdare poi ad una produzione artistica vissuta ed interiorizzata.

La conoscenza delle opere degli artisti appartenenti alla Collezione Peggy Guggenheim è avvenuta attraverso la visione di libri, presentazioni delle opere in PowerPoint e fotocopie a colori, che sono state illustrate dalle insegnanti e commentate dai bambini. La conoscenza di Peggy Guggenheim e di Jackson Pollock ha dato l'avvio a tutta una serie di sperimentazioni di uso del colore, di tecniche e materiali diversi. Ci siamo avvalse dell'uso di lenzuola e teli che hanno permesso ai bambini di usare i colori in piena libertà, sperimentando la tecnica del dripping, tecnica che ha riscosso un grande successo tra i bambini; abbiamo così prodotto una grande opera collettiva, tele personali e magliette indossate dai bambini. Peggy Guggenheim, con i suoi occhiali eccentrici e i suoi amati cagnolini, ha affascinato i bambini, e per questo abbiamo preparato degli occhiali che i bambini hanno decorato secondo la loro fantasia.

Il primo riferimento è stato l'Action Painting di Jackson Pollock, che ha permesso di sperimentare, secondo diverse modalità sopra descritte, la tecnica del gocciolamento. La Body Art ha dato invece la possibilità ai bambini di colorarsi in piena libertà. Il proprio corpo, ovvero le parti più facilmente visibili, è diventato così la tela su cui i bambini hanno dipinto esprimendo se stessi.