Coloremozionando

Scuola Primaria “F. Querini”, Mestre (Venezia)

Caterina Fantini

Giovanna Gin, Gelsomina Stanco, Antonella Paresini, Nausica Magrinelli

46 studenti

Le classi coinvolte erano due classi prime. Si è partiti dalla conoscenza dei colori primari, per poi scoprire la formazione dei colori secondari. I vari colori sono poi stati poi divisi in colori caldi e colori freddi e associati alle sensazioni e alle emozioni che avevano suscitato in ogni bambino. Contemporaneamente sono state analizzate opere di alcuni autori tra cui: Robert Delaunay, Paul Klee, Mark Rothko, Vasily Kandinsky, Jackson Pollock, Piet Mondrian. Si è riflettuto sull’uso dei colori da parte di questi artisti e si è cercato poi di riprodurre le loro opere usando, per alcuni, le specifiche tecniche pittoriche.

Lezione frontale di presentazione delle opere, analisi collettiva con la classe, conversazioni e discussioni, attività laboratoriali per realizzare le opere d’arte personali e per riprodurre alcune opere analizzate (es. quadri di Jackson Pollock, Frank Stella, Robert Delaunay, Paul Klee, Mark Rothko, Piet Mondrian, Vasily Kandinsky).

Conoscere i colori primari, secondari, complementari e saperli usare per trasmettere sensazioni ed emozioni.