Energia e movimento

Scuola Primaria "Monte Grappa", Istituto Comprensivo "Francesco d'Assisi", Tezze sul Brenta (Vicenza)

Alessandra Andriolo, Fernanda Bizzotto, Manuela Bizzotto

39 studenti delle classi terze

Dopo il convegno di apertura a Venezia e le giornate di formazione a Vicenza, i docenti hanno partecipato alla visita della Collezione Guggenheim di Venezia. Il progetto con le classi terze della scuola primaria "Monte Grappa" di Tezze sul Brenta, sul tema "Energia e movimento", è stato svolto durante l'anno scolastico 2014-2015. Le insegnanti hanno accompagnato gli alunni al museo e hanno quindi iniziato un percorso interdisciplinare durante alcune ore di compresenza, durante le ore di immagine e di geometria. Si sono utilizzati molteplici strumenti: matite, diversi tipi di colori, tele, etc. L'esperienza è stata vissuta da parte di tutti con entusiasmo ed energia. Con questo progetto si intende promuovere la valorizzazione dei linguaggi creativi negli alunni attraverso varie proposte didattiche. Analizzando le forme, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico gli studenti riflettono sul concetto di creazione artistica; inoltre sviluppano la capacità di lavorare in maniera collaborativa e maturano il senso critico ed estetico.

• Predisposizione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi;
  • Uso flessibile degli spazi;
  • Predisposizione di attività laboratoriali;
  • Valorizzazione dell'esperienza e delle conoscenze degli alunni;
  • Attuazione dell'apprendimento cooperativo;
  • Per Jackson Pollock: in grandi fogli stesi a terra gli alunni hanno espresso con la pittura il loro movimento usando materiali diversi proprio come l'artista era solito fare;
  • Per Alexander Calder: imitando l'opera, Arco di petali, i bambini hanno realizzato dei manufatti sospesi utilizzando materiale di riciclo; come l'opera stessa, al soffiare di una leggera brezza, essi dolcemente oscillano. La classe diventa per questo luogo di rilassatezza e di allegria;
  • Per Frank Stella: osservazione e sperimentazione di alcuni mandala che hanno permesso di eseguirne uno collettivamente. E' stato realizzato su un pannello di legno; le competenze geometriche dei bambini hanno contribuito a raggiungere la precisione grafica necessaria per avvicinarsi alla sua opera e cercare di imitarla;
  • Per Vasily Kandinsky: ispirandoci ad alcune sue opere, i bambini sono stati invitati a tracciare linee rette, curve, spezzate e, facendosi trasportare dalla fantasia, essi ne hanno poi ricercato figure e significati. Dopo aver sperimentato questa forma di astrattismo, hanno realizzato collettivamente un unico disegno: partendo da una linea ognuno di loro, a turno, ne ha dato forma e colore fino a giungere ad una condivisa interpretazione.

“Sinergia cromatica”

Dall'osservazione di alcune opere di Jackson Pollock, alla realizzazione di tele che riproducono il suo stile. Sono state sperimentate e condivise varie tecniche lavorando in piccoli gruppi.

“Acchiappaenergia”

Dall'osservazione delle opere di Alexander Calder sono stati realizzati manufatti ispirati alle stesse (aquiloni, girandole, sculture mobili, etc.) utilizzando materiali di riciclo.

“Geometrarte”

I ritmi cromatici e la geometria di alcune opere di Frank Stella, estremamente essenziali, atti semplicemente al piacere di essere contemplate nella loro precisione, hanno ispirato la realizzazione di un grande mandala su un pannello di legno

“Un segno tira l’altro”

L'astrattismo e l'uso del colore di Vasily Kandinsky ha notevolmente incuriosito e colpito i bambini. Dall'osservazione delle sue opere è scaturita l'idea di realizzare dei disegni partendo da una linea tracciata casualmente. La linea passando di mano in mano prende forma, piegandosi alla creatività di ciascuno.

• Approccio all'arte;
  • Osservazione e studio di aspetti geometrici;
  • Composizione personale;
  • Utilizzo della tecnica imparata per creare una composizione personale e, successivamente, collettiva;
  • Analizzare un'opera d'arte esprimendo opinioni e sentimenti;
  • Sviluppare creatività e fantasia;
  • Confronto dei lavori realizzati.