Energia in movimento

Nome della scuola:

Scuola Primaria “G. B. Cipani”, Istituto Comprensivo 3 “Il Tessitore”, Schio (Vicenza)

Docenti responsabili:

Claudia Minà, Silvana Tu

Numero di studenti coinvolti:

32 studenti

Premessa

Il progetto è stato realizzato in tre momenti fondamentali durante le ore di educazione all’immagine e di tecnologia in quanto le discipline coinvolte sono state contemporaneamente arte ed immagine, italiano e tecnologia.

 Svolgimento di alcune lezioni prendendo spunto:

  • Dalla figura e dalla vita di Peggy Guggenheim;
  • Dalla vita e dalle opere più significative di alcuni artisti scelti tra quelli presenti nella Collezione Peggy Guggenheim.

    -  Produzione di elaborati e di sculture mobili;

    -  Realizzazione di disegni con forme in movimento sullo spazio-foglio. Gli alunni hanno costruito forme geometriche su cartoncino, che poi si sono divertiti a muovere e a riprodurre in libertà sul foglio, creando immagini fluttuanti, astratte, originali e creative. Per ogni elaborato sono state scelte le tecniche pittoriche più conosciute in un gioco continuo di prove e tentativi fino alla scelta del prodotto che più li rappresentava;

    - Realizzazione di immagini in movimento con la tecnica a matita, a pastello, con i gessi con soggetti che si riferiscono agli sport preferiti dai ragazzi;

    -  Costruzione di sculture con elementi in equilibrio ma oscillanti, affidati allo spostamento d’aria;

    -  Costruzione di sculture in filo metallico intrecciando materiali in forma tridimensionale.

 

Metodologia

  • Attività di laboratorio con l’utilizzo di materiali di riciclo e non, tecniche e strumenti diversi;
  • Lavori di gruppo, di coppia e individuali;
  • Produzione di un album fotografico con le varie tappe di lavoro;
  • Allestimento di una mostra finale;
  • Visita con laboratorio alla Collezione Peggy Guggenheim.

Nodi tematici

  • Studio delle forme geometriche piane, i punti, le linee rette e curve, gli sfondi, i piani, le luci e i colori,
  • Ricerca delle diverse variazioni sul tema dell’equilibrio, e sperimentazione dei principi del movimento.