Dal cubismo all’ astrattismo, nuovi concetti di spazio e tempo nell'arte del Novecento

Nome della scuola:

Collegio Vescovile Pio X – Scuola Media

Docenti responsabili:

Sofia Taboga

Altri docenti partecipanti:

Tatiana Amadio, Luca Gorgi, Sofia Taboga

Numero di studenti coinvolti:

80 alunni di classi terze

Premessa

Questo progetto multidisciplinare intende analizzare il concetto di energia in tutte le sue forme partendo dalla sua “storia”, ovvero da come essa è stata studiata e considerata nei periodi   storico-artistici del Novecento, con l'obiettivo finale di realizzare dei “prodotti artistici” che riassumano ciò che i ragazzi hanno appreso da questa analisi interdisciplinare che lega indissolubilmente l'arte e l'energia. Le azioni che si intendono svolgere a scuola saranno di osservazione e studio, comprensione e sperimentazione laboratoriale, attraverso l’uso vari strumenti tecnologici e tradizionali come LIM, videoproiezione, elaborazione grafica computerizzata, laboratori di scultura e di pittura, lezioni teoriche delle varie discipline coinvolte, seguendo un percorso interdisciplinare focalizzato al coinvolgimento dei ragazzi nella produzione artistica finale.

Il percorso scelto è “Energia in moto: il movimento come spostamento fisico e figurato”.

Le opere della Collezione Peggy Guggenheim che verranno analizzate in classe saranno di varie correnti che rappresentano il percorso scelto “energia in moto” in modi diversi e da punti di vista differenti:

  • Cubismo: Il Poeta di Pablo Picasso (1911); Il Clarinetto di Georges Braque (1912);
  • Futurismo: Al velodromo di Jean Metzinger (1912), Velocità astratta + rumore di Giacomo Balla (1913-14);
  • Astrattismo: Verso l'alto di Vasily Kandinsky (1929), Arco di petali di Alexander Calder (1941).

 

Metodologia

Il progetto prevede le seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali interdisciplinari;
  • Ricerche individuali e di gruppo;
  • Stesura di mappe concettuali multidisciplinari;
  • Laboratori artistico-scientifici;
  • Realizzazione di PowerPoint;
  • Visione di filmati didattici;
  • Uscite didattiche tematiche;
  • Brainstorming;
  • Progettazione creativa di gruppo.

Discipline coinvolte: arte immagine, tecnologia, scienze, matematica, storia, letteratura

Fasi del progetto:

  1. Fase preliminare: introduzione del progetto “arte ed energia”, alle classi coinvolte, attraverso la conoscenza della vita di Peggy Guggenheim e della sua collezione veneziana con la visita virtuale proposta dal sito della collezione; spiegazione delle finalità e delle metodologia del progetto; creazione di gruppi di lavoro;
  2. Fase analitica: analisi approfondita delle opere scelte per il progetto; analisi del concetto di “energia in moto” secondo il percorso scelto per il progetto; analisi dei collegamenti con le altre discipline coinvolte dal progetto; stesura di mappe concettuali e realizzazione di PowerPoint da parte dei vari gruppi di lavoro che schematizzino il percorso da seguire per la realizzazione dell'opera finale;
  3. Fase operativa: work in progress dei gruppi di lavoro coordinati dai docenti responsabili del progetto e con la collaborazione didattica dei docenti delle altre materie coinvolte. In questa fase sono previste la maggior parte delle attività pratiche (laboratori, uscite, progettazione);
  4. Fase finale: revisione dei lavori, esposizione dei vari gruppi, realizzazione dei lavori finali e raccolta della documentazione del progetto allegata;
  5. Presentazione dei lavori.

Nodi tematici

  • Conoscere e comprendere i caratteri fondamentali dell’arte, e dei vari movimenti artistici del Novecento sui quali verterà il progetto;
  •  Studiare i contesti storico-letterari nei quali si sviluppano tali movimenti artistici;
  • Conoscere e comprendere il concetto di energia attraverso un approccio interdisciplinare (tecnologico, scientifico, matematico) e di come essa può collegarsi all'arte del Novecento;
  • Individuare i collegamenti tra le opere d'arte scelte per il progetto e le forme di energia studiate;
  • Progettare dei lavori artistici che esemplifichino tali collegamenti

Il progetto prevede che all'interno delle quattro classi ci sia la formazione di gruppi di lavoro in modo da distribuire le varie tematiche secondo le capacità e le preferenze dei ragazzi e cercando di renderli il più autonomi possibile per quanto riguarda l'elaborazione delle nozioni e le scelte artistiche. Nessuna classe presenta dinamiche problematiche nessun ragazzo ha difficoltà cognitive o di altro tipo.