…E Luce fu

Istituto Comprensivo Statale “Zanellato”, Plesso “Zanellato” e Plesso “Pardi”, Monselice (Padova)

Giovanna Cancian

Annalisa Martello, Giannino Martinello, Sabrina Flamigni, Beatrice Formentin, Anna Stradiotto, Dante Gigliola, Rosaria Nicolosi, Elisabetta Volpito, Salvatore Muto

85 studenti

In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: “Sia la luce!”. E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.

Primo racconto della creazione (Genesi 1, 1-5)

Il progetto è stato volto a far riflettere gli alunni sulla molteplicità degli stimoli visivi ai quali siamo sottoposti quotidianamente, su come sia centrale il ruolo del colore e come questo influenzi le nostre scelte ed infine su quali relazioni intercorrono tra questo tema e la fisica, la chimica, l’arte e l’italiano. Lo studio della luce e del colore è stato il punto di partenza e il filo conduttore di tutto il progetto: la luce, forma di energia fondamentale per la vita del nostro pianeta, ci riscalda e ci permette di vedere ciò che ci circonda, è sempre la luce che nelle opere del Caravaggio ci “guida” all’interno del dipinto, ed è la luce come energia che viene celebrata dai futuristi nella sua qualità artificiale come prodotto del progresso scientifico; essa contiene i colori senza la quale questi non potrebbero esistere. Gli insegnanti delle diverse discipline coinvolte (arte, italiano, scienze e tecnologia), hanno affrontato il tema da diversi punti di vista, ma collegati tra loro:

• Lo studio del sole, della materia, delle caratteristiche fisiche e chimiche degli oggetti e il perché vediamo a colori (recettori visivi, etc.);
  • L’aspetto simbolico e comunicativo del colore, l’energia cromatica che ha caratterizzato l’arte contemporanea in cui i grandi artisti si sono liberati dal vincolo della verosimiglianza con la realtà, riuscendo ad eliminare completamente la forma e giungendo a liberare l’enorme forza espressiva del colore;
  • “L’energia” emanata dalle parole di poeti come Piero Martinetti, Giuseppe Ungaretti e altri ancora.

Gli alunni, dopo un primo approccio teorico, hanno sperimentato attraverso laboratori scientifico-espressivi i contenuti appresi, avendo modo di utilizzare conoscenze disciplinari diverse, ma tra loro affini, in maniera creativa e inconsueta. In particolar modo in ambito artistico, hanno acquisito abilità tecnico-espressive, sviluppato un senso “critico-estetico” e completato il percorso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia in cui, potendosi rapportare direttamente alle opere precedentemente analizzate, gli alunni hanno dato prova di aver acquisito gli strumenti necessari per una lettura più consapevole delle stesse.

Lezione dialogata, visione di documenti grafico/espressivi, ricerche in internet, brainstorming, problem solving, laboratori scientifici e creativi, visita alla Collezione Peggy Guggenheim.

• Che cos’è la luce (la luce, le sue leggi, i suoi inganni);
  • Il sole: fonte primaria di energia;
  • Riflessione, rifrazione, diffusione con esperienze di laboratorio;
  • Che cos’è il colore (Isaac Newton);
  • La percezione del colore;
  • Percezione del bianco e del nero;
  • Sintesi sottrativa (CMYK);
  • Cerchio cromatico di Johannes Itten;
  • Sfera di Albert Henry Munsell;
  • Accostamento fra colori: affinità e contrasto;
  • Sintesi sottrattiva (CMY) e sintesi additiva (RGB);
  • Le funzioni della luce e del colore nella rappresentazione;
  • La luce rivelatrice nelle opere di Caravaggio e nelle opere impressioniste;
  • L’uso scientifico della luce/colore nelle opere dei puntinismi;
  • L’uso espressivo della luce/colore nelle Avanguardie;
  • Mark Rothko, pittore dell’anima e della luce;
  • Energia luminosa - l’energia solare pulita e inesauribile;
  • Utilizzo dell’irraggiamento solare per la produzione del calore a bassa temperatura
  • (< 100°) – pannelli solari;
  • Utilizzo dell’irraggiamento solare per la produzione del calore ad alta temperatura (=/>500°) – sistemi a torre;
  • La trasformazione dell’energia solare con la conversione fotovoltaica.