Il colore è: Energia, Entità, Eleganza, Eternità, Essere?

Istituto delle suore delle poverelle, Istituto Palazzolo, Rosà (Vicenza)

Vania Pizzato

Otto persone diversamente abili di età compresa tra i 40 e i 54 anni

Il progetto aveva lo scopo d’indagare il significato simbolico del colore e le sue potenzialità. In particolare ci siamo soffermati sul “potere” energetico che il colore infonde nelle persone e sul perché esse scelgano alcuni colori piuttosto che altri (per esempio: come vestirsi o come arredare la propria casa). In un percorso di scoperta e di ricerca ci si è soffermati sul lavoro dell’artista Mark Rothko, quale esponente in prima linea della corrente artistica americana del Color Field, e successivamente si è analizzato il lavoro di alcune opere dell’artista Kelly Ellsworth. I due artisti, con le loro opere, sono stati fonte di osservazione e discussione delle motivazioni che hanno spinto ora l’uno ora l’altro, a fare determinate scelte cromatiche. L’indagine conoscitiva spirituale ed etica ha fatto nascere delle domande e delle osservazioni sul perché dell’uso di determinati colori, associandoli a particolari periodi di vita personale dell’artista, storici, politici e delle loro origini culturali.

Il metodo adottato è stato rigorosamente accademico: si è passati da una prima scoperta storica della vita dell’artista considerato, a un’analisi approfondita delle sue opere. In particolare, per Mark Rothko, si è preso in considerazione il suo capolavoro Senza titolo (rosso), e si è approfondito soprattutto gli ultimi vent’anni della sua carriera. L’approccio con Kelly Ellsworth è stato il medesimo, ma ci si è soffermati soprattutto sulle opere presenti alla Collezione Peggy Guggenheim, Rosso-blu in particolare. Per entrambi gli artisti sono state proposte delle riproduzioni, il più fedele possibile alle originali, e successivamente la scelta di colori personali per realizzare un proprio lavoro con la tecnica – e con lo spirito artistico – del Color Field.

L’indagine e la scoperta dei colori, del loro valore simbolico e del linguaggio scientifico che essi hanno avuto nel corso del tempo e legato alla corrente artistica Color Field, hanno permesso di comprendere più da vicino il significato concettuale dell’arte contemporanea e del lavoro altamente complesso che l’artista si trova a svolgere ma soprattutto a sostenere. Lo spirito d’innovazione degli anni a ridosso della Seconda Guerra Mondiale e gli anni successivi di risveglio culturale hanno favorito la comprensione di questi nuovi linguaggi di comunicazione adottati da molti artisti americani, e non solo. A tale scopo sono state proposte molte opere contemporanee messe a confronto con gli artisti Mark Rothko e Kelly Ellsworth, protagonisti del progetto, e facenti parte di correnti artistiche parallele al loro percorso artistico. In tal modo si è avuto un quadro più significativo ed efficace di ciò che il mondo dell’arte proponeva sia in ambito europeo che in ambito internazionale.

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti del gruppo di Arteterapia che hanno sostenuto gli appuntamenti settimanali da febbraio a fine maggio 2015. Per la loro costanza, attenzione, ma soprattutto motivazione e interesse verso la proposta artistica legata al colore!