Energia: uomo e moto

Nome della scuola:

Scuola Secondaria I grado “Dante Alighieri”, Pozzonovo (Padova)

Docenti responsabili:

Elena Galbiati

Altri docenti partecipanti:

Lara Bertipaglia

Numero di studenti coinvolti:

37 studenti

Premessa

Al fine di realizzare un progetto comune con le differenti materie di arte e immagine e tecnologia, sono state svolte le seguenti attività:

  • Illustrazione e condivisione delle fasi di lavoro del tema proposto con discussione in classe;
  • Presentazione, in generale, delle opere della Collezione Peggy Guggenheim e, in particolare, studio dettagliato delle opere legate al percorso scelto;
  • Selezione temi funzionali al progetto artistico;
  • Definizione di forza (causa del movimento), definizione di equilibrio, definizione di energia e vari tipi di energia, analisi delle trasformazioni di energia, definizione di lavoro;
  • Esercizi di applicazione dei concetti di forza, equilibrio, energia, lavoro;
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
  • Laboratorio artistico a casa e a scuola attraverso l’utilizzo di varie tecniche artistiche ed espressive;
  • Raccolta fotografica degli elaborati;
  • Produzione artistica in riferimento al tema;
  • Allestimento della mostra a scuola;
  • Stesura relazione finale.

E così abbiamo raggiunto i seguenti obiettivi:

  • Conoscenza diversi aspetti dell’arte del Novecento, in particolare dei movimenti artistici e le opere della Collezione Peggy Guggenheim legate all’interpretazione dell’energia e del movimento;
  • Capacità di riconoscere l’intenzione comunicativa del pittore;
  • Sensibilizzazione sull'osservazione del movimento negli oggetti;
  • Capacità di riflessione sulle cause del movimento;
  • Capacità di saper cogliere quali diverse collocazioni può avere un'opera d'arte al di fuori dello spazio museale;
  • Sviluppo di creatività, abilità manuali;
  • Sviluppo abilità di indagine scientifica della realtà che ci circonda.

 

Metodologia

  • Lezioni frontali;
  • Attività laboratoriali individuali e di gruppo (cooperative learning);
  • Attività presso la sede museale.

 

Nodi tematici

  • I movimenti artistici e le opere della Collezione Peggy Guggenheim legate all’interpretazione del movimento (opere di Alexander Calder);
  • Definizione di forza, energia e lavoro;
  • Principio di conservazione dell’energia: definizione e applicazioni;
  • Principi della dinamica: movimento ed equilibrio.