In movi-mento verso

Istituto d’Istruzione Superiore “Cattaneo-Mattei”, Monselice (Padova)

Fiorella Grigio, Michela Ferracin

Silvia Fumian, Santa Rosa, Cristina Minelle

42 ragazzi di quinta

“Parole-emozioni-danza-movimento”

Il progetto è nato dall’idea di avvicinare gli studenti dell’Istituto Professionale all’arte  potente mezzo espressivo, e alle possibilità di espressione attraverso la comunicazione in tutte le sue sfaccettature, verbali e gestuali. Dopo una prima fase preparatoria sulle Avanguardie Storiche del Novecento, e di spiegazione di euritmica e di spazio geometrico, siamo passati alla fase creativa. Si è pensato di stimolare la creatività dei ragazzi utilizzando anche il corpo per “vivere” e per comunicare un testo poetico loro gradito. Per tale fine ci si è serviti, in modo semplificato, dell’Euritmica di Jaques-Dalcroze, per le vocali e il loro significato, e dello spazio inteso come entità geometrica per Rudolf Laban. La danza, in particolare, come forma d’espressione dell’inconscio e modo per liberare l’emotività, per dar vita all’energia; la danza, infatti, non è solo movimento materiale, ma rappresenta un simbolo. Si è lavorato poi, anche, sull’Optical art. Sono stati inseriti cartoncini colorati e strisce di carta per formare una trama al fine di sperimentare poesie in movimento: spostando le strisce, le parole cambiano e la poesia si trasforma di volta in volta, rivelando nuovi significati e nuove emozioni.

• Lezioni frontali di storia dell’arte e storia dei materiali, delle tecniche e dei supporti con l’ausilio della LIM (lavagna interattiva multimediale);
  • Lezioni versative di lettura di un’opera d’arte;
  • Laboratorio di composizione creativa con l’ausilio della LIM;
  • Lavori di gruppo per la produzione di un artefatto sinestetico multimediale;
  • Uscita nel parco Buzzacarini – Boschetto dei Frati di via Garibaldi a Monselice per la performance di gruppo;
  • Laboratorio di Optical art per la creazione di poesie in movimento.

Fasi del progetto:

1. Breve percorso di storia dell’arte delle Avanguardie del Novecento;
  2. Storia della vita di Peggy Guggenheim in inglese;
  3. Scelta di una o più poesie di autori del Novecento;
  4. Spiegazione euritmica e spazio geometrico di Rudolf Laban;
  5. Abbinamento a un’opera d’arte;
  6. Con l’aiuto del ritmo poesia, costruzione-adattamento musica, costruzione-movimento;
  7. Optical Art: con cartoncini tagliati neri e striscioline di carta colorata, costruzione di una poesia in Movi(mento)verso.

Tra arte e letteratura:

• Arte del corpo – gesto come linguaggio (Filippo Tommaso Marinetti, Aldo Palazzeschi, Eugenio Montale, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Alexander Calder, Bruno Munari, Jackson Pollock);
  • Energia in moto (Giuseppe Ungaretti, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Pablo Picasso, Marcel Duchamp, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Joan Mirò)
  • Energia simbolica (Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Max Ernst, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Piet Mondrian).