In movi-mento verso
Nome della scuola:
Istituto d’Istruzione Superiore “Cattaneo-Mattei”, Monselice (Padova)
Docenti responsabili:
Fiorella Grigio, Michela Ferracin
Altri docenti partecipanti:
Silvia Fumian, Santa Rosa, Cristina Minelle
Numero di studenti coinvolti:
42 ragazzi di quinta
Premessa
“Parole-emozioni-danza-movimento”
Il progetto è nato dall’idea di avvicinare gli studenti dell’Istituto Professionale all’arte potente mezzo espressivo, e alle possibilità di espressione attraverso la comunicazione in tutte le sue sfaccettature, verbali e gestuali. Dopo una prima fase preparatoria sulle Avanguardie Storiche del Novecento, e di spiegazione di euritmica e di spazio geometrico, siamo passati alla fase creativa. Si è pensato di stimolare la creatività dei ragazzi utilizzando anche il corpo per “vivere” e per comunicare un testo poetico loro gradito. Per tale fine ci si è serviti, in modo semplificato, dell’Euritmica di Jaques-Dalcroze, per le vocali e il loro significato, e dello spazio inteso come entità geometrica per Rudolf Laban. La danza, in particolare, come forma d’espressione dell’inconscio e modo per liberare l’emotività, per dar vita all’energia; la danza, infatti, non è solo movimento materiale, ma rappresenta un simbolo. Si è lavorato poi, anche, sull’Optical art. Sono stati inseriti cartoncini colorati e strisce di carta per formare una trama al fine di sperimentare poesie in movimento: spostando le strisce, le parole cambiano e la poesia si trasforma di volta in volta, rivelando nuovi significati e nuove emozioni.
Metodologia
- Lezioni frontali di storia dell’arte e storia dei materiali, delle tecniche e dei supporti con l’ausilio della LIM (lavagna interattiva multimediale);
- Lezioni versative di lettura di un’opera d’arte;
- Laboratorio di composizione creativa con l’ausilio della LIM;
- Lavori di gruppo per la produzione di un artefatto sinestetico multimediale;
- Uscita nel parco Buzzacarini – Boschetto dei Frati di via Garibaldi a Monselice per la performance di gruppo;
- Laboratorio di Optical art per la creazione di poesie in movimento.
Fasi del progetto:
- Breve percorso di storia dell’arte delle Avanguardie del Novecento;
- Storia della vita di Peggy Guggenheim in inglese;
- Scelta di una o più poesie di autori del Novecento;
- Spiegazione euritmica e spazio geometrico di Rudolf Laban;
- Abbinamento a un’opera d’arte;
- Con l’aiuto del ritmo poesia, costruzione-adattamento musica, costruzione-movimento;
- Optical Art: con cartoncini tagliati neri e striscioline di carta colorata, costruzione di una poesia in Movi(mento)verso.
Nodi tematici
Tra arte e letteratura:
- Arte del corpo – gesto come linguaggio (Filippo Tommaso Marinetti, Aldo Palazzeschi, Eugenio Montale, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Alexander Calder, Bruno Munari, Jackson Pollock);
- Energia in moto (Giuseppe Ungaretti, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Pablo Picasso, Marcel Duchamp, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Joan Mirò)
- Energia simbolica (Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Max Ernst, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Piet Mondrian).