A passeggio nei paesaggi
Nome della scuola:
Scuola primaria” Dante Alighieri”, Cavarzere (Venezia)
Docenti responsabili:
Antonella Gobbo, Mara Sacchetto
Numero di studenti coinvolti:
39 alunni
Premessa
Il percorso proposto ai bambini, è trasversale alle attività curricolari delle diverse discipline coinvolte e al percorso socio-affettivo progettato per lo sviluppo del benessere e la prevenzione dei comportamenti a rischio.
Gli alunni sono stati guidati:
Nel raccontare le loro esperienze di viaggio comunicando, oltre gli elementi caratteristici del paesaggio, le sensazioni e le emozioni che hanno provato;
Nell’osservazione dei colori dei vari ambienti visitati ed esperiti facendo scoprire agli alunni come il colore può aiutarci ad esprimere e suscitare emozioni.
Il percorso è iniziato con i racconti delle vacanze e per poi continuare con le esperienze di viaggio, le uscite didattiche progettate e comunitarie per cogliere e raccogliere le diverse sensazioni provate da ognuno.
Il passaggio successivo è stata la presentazione delle opere d’arte che richiamano sia l’ambiente geografico sia le emozioni vissute degli artisti con opere di Henri Matisse, Vincent Van Gogh, Paul Klee, René Magritte e Vasily Kandinsky. Per far capire meglio ai bambini il valore dell’arte e del suo significato è intervenuta un’esperta che ha spiegato com’è nata l’arte e il concetto di bellezza a essa correlato. I bambini sono stati successivamente stimolati nella produzione artistica sia in modo personale che collettivo. È stata allestita la mostra finale dove i bambini hanno potuto spiegare il percorso affrontato.
Metodologia
Predisposizione di un ambiente di apprendimento positivo e partecipativo favorevole allo sviluppo delle competenze sociali che si intendono sviluppare, attivare, monitorare. L’aula si è trasformata in un vero laboratorio in cui i bambini hanno potuto fare, sperimentare liberamente diversi strumenti e materiali.
Nodi tematici
Acquisizione di tecniche di espressione artistica;
Paesaggi e stagioni;
I colori e le emozioni;
Rapporti interpersonali.