Artisti in viaggio

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia statale “Gli aquiloni” di Rosà (Vicenza)

Docenti responsabili:

Terry Fabris, Tiziana Costenaro

Numero di studenti coinvolti:

42 bambini grandi

Premessa

A conclusione di questo progetto, ricco di situazioni stimolanti dal punto di vista percettivo, espressivo, comunicativo e di scoperta delle opere d’arte, i bambini sono stati aiutati a cogliere che i colori si possono rielaborare e manipolare per poter giungere a disegnare e dipingere la realtà in maniera del tutto personale, dettati dalla loro fantasia e lontani da modelli ripetitivi e stereotipati.

 

 

Metodologia

Visione delle opere d’arte;
Osservazione delle stesse;
Formulazione di ipotesi sulle scelte degli artisti e sulle tecniche usate;
Rielaborazione grafica con tecniche varie.
Attività proposte:
Noi insegnanti abbiamo iniziato questo itinerario con il tema “Arte e geografia”, partendo dai luoghi di vacanza estiva dei bambini;
Successivamente siamo andati alla scoperta del nostro paese, Rosà, osservando le vie, le piazze, le case, le rogge e la campagna circostante;
Poi in previsione della gita a Venezia alla Collezione Peggy Guggenheim è stata presentata questa città attraverso immagini, slide, scorci di paesaggi, libri, foto, cercando di far cogliere ai bambini la bellezza, la particolarità e l’unicità di questa città;
Abbiamo guidato i bambini a conoscere la propria realtà territoriale e confrontarla con altre, in questo caso Venezia;
Ci siamo soffermati sulla persona di Peggy Guggenheim, sui suoi tratti più caratteristici sulla sua eccentricità per capire le motivazioni delle sue scelte artistiche;
Sono stati realizzati vari elaborati grafico-pittorici utilizzando tecniche e materiali diversificati (collage, frottage, acquarelli, matite acquerellabili, tempere acriliche, matite in grafite, matite colorate, pennarelli, lana, carta da giornale, rame, argilla).

 

Nodi tematici

Avvicinare i bambini al mondo dell’arte moderna e contemporanea;
Sensibilizzare i bambini al senso estetico;
Conoscere e sperimentare nuove tecniche artistiche;
Prendere coscienza della relazione tra colori, opere d’arte e luoghi.