Bambini… sognatori, camminatori e viaggiatori

Scuola dell’infanzia “Rondò Brenta”, Bassano del Grappa (Vicenza)

Bassiana Baggio

18 bambini

Quest’anno abbiamo proposto ai bambini un percorso dove la realtà, la fantasia, l’arte, la ricerca e la creatività si sono potuti intrecciare assieme alle esperienze vissute. I bambini nel corso dell’anno scolastico sono stati coinvolti in varie esperienze con i colori e guidati a conoscere e sperimentare, focalizzando l’attenzione soprattutto sulle sensazioni ed emozioni che questi possono trasmettere. L’attenzione è stata rivolta alla conoscenza e alla lettura di alcuni quadri scelti assieme ai bambini, trovati su riviste specializzate. Abbiamo trovato quattro quadri inerenti al percorso scelto: Joseph Cornell “Scena per una fiaba” (1942), Jackson Pollock “Foresta incantata” (1947), Paul Klee “Ritratto di Frau P. nel sud” (1924) e Vasily KandinskyPaesaggio con macchie rosse” (1913). Si è reso necessario accompagnare i bambini attraverso una pluralità di esperienze ludiche, simboliche, affettive relazionali portandoli verso la capacità di leggere la realtà e di capire i messaggi provenienti anche dalle opere d’arte.

Vi è stata un’accurata osservazione della realtà e delle opere d’arte. Un grande aiuto lo ha avuto la visita alla Collezione Peggy Guggenheim dove hanno ritrovato appesi i quadri che conoscevano già. Il bambino doveva liberamente cercare di riprodurre il quadro scelto, cercando di farlo assomigliare il più possibile all’originale. Le attività laboratoriali sono state svolte utilizzando colori, tecniche e strumenti diversi. Si sono usati colori a tempera, colori ad acquarello, matite e forbici.

Studio sulla forma e il colore, segni, linee, tratti pesanti, leggeri, sottili, grossi;
Colori e le loro sfumature;
Disegni e ritaglio;
La grande importanza dell’immaginazione e della casualità.