Un viaggio lungo un anno

Scuola dell'infanzia “Gli aquiloni”, Rosà (Vicenza)

Jessica Giacomuzzo

25 bambini piccoli

“Buon viaggio, che sia un'andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno, che sia per sempre o un secondo, l'incanto sarà godersi un po' la strada...”. Molteplici sono le modalità in cui si può raccontare l'esperienza del viaggio per lasciare memoria della strada percorsa; così come innumerevoli sono le forme con le quali si può viaggiare. I bambini della sezione aquiloni arancioni, hanno raccontato il loro viaggio nel primo anno alla scuola dell'infanzia, raccogliendo elaborati, foto e memorie, lasciando così traccia tangibile del loro passaggio, realizzando un personale “Diario di Bordo”.

È stato realizzato un “Diario di Bordo” del primo anno di scuola dell'infanzia raccogliendo materiale particolarmente significativo che raccontasse l'esperienza fatta. Dalle foto del primo giorno di scuola, alla realizzazione di un aquilone arancione per identificarsi nel gruppo sezione, alle poesie in inglese per le feste del papà e della mamma, alle foto di carnevale e della gita alla fattoria didattica, agli elaborati realizzati dopo l'incontro con le opere: “I prìncipi dell'autunno” di René Magritte, “Blu III” di Joan Mirò e “Squares with Concentric circles” di Vasily Kandinsky. I bambini hanno inoltre raccolto in una valigia tutti gli elaborati realizzati nell'intero anno scolastico, che hanno scandito il loro passaggio, facendoli accostare a tecniche pittoriche diverse e a materiali alternativi per esprimere al meglio la loro creatività: dall'uso dei colori acrilici, alla tecnica del dripping, all'acquerello, all’uso di spugne, timbri naturali e supporti di plastica, legno e stoffa.

Raccolta di elaborati e foto per realizzare un diario di bordo che raccontasse l'esperienza del primo anno alla scuola dell'infanzia. I tre artisti di riferimento sono stati René Magritte, Joan Mirò e Vasily Kandinsky, che hanno accompagnato i bambini nel loro “viaggio lungo un anno”.