VENEZIAMO… In viaggio col Piccolo Principe

Nome della scuola:

Scuola Primaria “Dante Alighieri” Conegliano (Treviso)

Docenti responsabili:

Sabato

Altri docenti partecipanti:

Segalina, Zandanel

Numero di studenti coinvolti:

36 studenti

Premessa

Presentazione di alcune opere di Joseph Cornell: “Pappagallo che predice il futuro” (1937-38), “Scena per una fiaba” (1942), di Paul Klee: “Ritratto di Frau P. nel Sud” (1924) e di René Magritte: “L’impero della luce” (1953-54).
Lettura delle opere in chiave fantastica, lasciando fluire emozioni e pensieri entrando nel mondo del “viaggio ad occhi aperti”;
Lettura del libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry: il viaggio come avventura fantastica attraverso la conoscenza e la saggezza;
Programmazione ed effettuazione della visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
Al rientro, osservazione sui mezzi di trasporto utilizzati e sull’aereo: mezzo di trasporto presente nel libro letto. Infine confronto sulle diverse caratteristiche dei mezzi analizzati;
Conclusione con la realizzazione di uno o più manufatti: riproduzione di alcune opere presentate prima della visita al museo e opere viste durante la visita: Joseph Cornell con “Scena per una fiaba” (1942), Paul Klee con “Ritratto di Frau P. nel Sud” (1924), Jackson Pollock con la “Foresta incantata” (1947), René Magritte con “L’impero della luce” (1953-54); interpretazione personale degli alunni con qualche variazione. Realizzazione di disegni rappresentativi del testo letto di Antoine de Saint –Exupery.

 

 

 

 

 

Metodologia

Lettura e analisi delle opere proiettate sulla LIM;
Presa visione delle opere dai cataloghi della Collezione Peggy Guggenheim;
Lettura del libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint –Exupery;
Uscita a Venezia alla Collezione Peggy Guggenheim;
Attività di riflessione e discussione in classe;
Laboratorio artistico individuale e a gruppi con tecniche di coloritura differenti e materiali diversi (acquerelli, pennarelli, pastelli, tempere, scatola, cartoncino, polistirolo);

Nodi tematici

Osservazione e analisi di alcune opere esposte alla Collezione Peggy Guggenheim;
Uso di varie tecniche espressive;
Riproduzione di opere e realizzazione di altre su propria interpretazione;
Osservazione e conoscenza degli ambienti e delle loro caratteristiche.