VENEZIAMO… In viaggio col Piccolo Principe

Nome della scuola:

Scuola Primaria “Dante Alighieri” Conegliano (Treviso)

Docenti responsabili:

Della Giustina, Silvestrin

Altri docenti partecipanti:

Sanson

Numero di studenti coinvolti:

20 alunni

Premessa

Il progetto è stato strutturato secondo la seguente scaletta, con l’intento di partire da quanto osservato per poi procedere alla nostra rielaborazione
Presentazione di alcune opere di Joseph Cornell, Paul Klee e René Magritte. Esse saranno lo spunto e il collegamento con la fantasia, la creatività, con le emozioni e con la dimensione del viaggio in mondi lontani e ignoti;
Programmazione e successiva effettuazione del viaggio alla Collezione Peggy Guggenheim;
Osservazioni sui diversi tipi di mezzo di trasporto utilizzati, ai differenti ambienti attraversati, alle esperienze ed emozioni vissute;
Lettura del libro Venezia domani di Stepán Zavrel;
Conclusione con la realizzazione di uno o più manufatti: riproduzione di alcune opere d’arte incontrate durante il progetto (“L’impero della luce” di René Magritte, “Ritratto di Frau P.” di Paul Klee), produzione di elaborati di propria interpretazione su modello di René Magritte in maniera individuale e di Joseph Cornell con la realizzazione di una scatola di tutta classe inerente il nostro viaggio a Venezia.

 

                           

                          

 

 

 

                                                       

 

Metodologia

Lettura e analisi delle opere proiettate sulla LIM, del libro “Venezia domani” di Stepán Zavrel, uscita a Venezia alla Collezione Peggy Guggenheim, attività di riflessione e discussione in classe, laboratorio artistico individuale e a gruppi con tecniche (coloritura con pennello, puntinismo, collage) e materiali diversi (acquerelli, pennarelli, cere, carta velina, sacchetti del pane, scatole, tessuti).

 

Nodi tematici

Osservazione e analisi di alcune opere esposte alla collezione Guggenheim;
Uso di varie tecniche espressive;
Riproduzione di opere e realizzazione di altre su propria interpretazione;
Osservazione e conoscenza degli ambienti e delle loro caratteristiche.