Viaggiare per scoprire

Istituto Comprensivo Cordenons scuola primaria “F. Farsetti”

Sara Favaro, Francesca Polizzi

Umberta Leo, Ada Nardi

32 alunni

All’inizio dell’anno scolastico gli alunni hanno visto il film, Il giro del mondo in ottanta giorni diretto da Michael Anderson, al fine di promuovere l’idea di un viaggio avventuroso del loro anno scolastico. Hanno visto luoghi diversi da dove abitano ed è stato motivo di riflessione sulle diversità di alcuni paesaggi. Inoltre alcuni alunni hanno genitori nativi di altre nazioni e hanno raccontato caratteristiche peculiari dei propri paesi d’origine.
Da ottobre a dicembre hanno realizzato le parti che compongono la costruzione di un drago cinese con l’utilizzo di varie tecniche (frottage – graffito –acetato – acrilici- giornali e contenitori di uova). Il drago segno-colore viaggia da un pianeta all’altro.
A gennaio i bambini hanno visionato un altro film Albert e il diamante magico con regia di Karsten Kiilerich, che racconta il viaggio del protagonista con una mongolfiera. I bambini hanno partecipato al laboratorio d’arte Riciclo e collage per L’Albero della Vita con materiali naturali.
In geografia hanno imparato a riconoscere le diverse carte geografiche, che descrivono i paesaggi in modo simbolico.

Ad aprile sono state analizzate alcune opere presenti della Collezione Peggy Guggenheim e dal libro L’artista viaggiatore da Gauguin a Klee da Matisse a Ontani di Claudio Spadoni e Tulliola Sparagni, per capire e conoscere il messaggio che l’artista voleva comunicare e materiali usati. I bambini hanno copiato una delle opere analizzate. A maggio durante la visita alla Collezione Peggy Guggenheim gli alunni hanno realizzato un’opera con i timbri. Le opere realizzate dagli alunni a scuola e durante laboratorio svolto in museo sono state esposte all’Expo scuola presso la Villa Farsetti di S. Maria di Sala.

Visione film, collage, uscita alla Collezione Peggy Guggenheim, utilizzo creativo di vari materiali, lavorare in gruppo o individualmente.

Geografia: riconoscere le varie rappresentazioni geografiche;
Tecnologia: conoscere le caratteristiche e utilizzare vari materiali naturali e artificiali;
Arte: osservazione di alcune opere.