Viaggio alla scoperta del paesaggio attraverso le opere di Vasily Kandinsky e Paul Klee

Scarica PDF

Scuola primaria “Gianni Rodari”, Cazzago di Pianiga (Venezia)

Paola Della Mea

Patrizia Carta, Marta Guargena, Pina Assunta Marrone, Paola Rossato, Rosalba Sicurello

54 studenti

Attraverso questo progetto le insegnanti intendono far conoscere ai propri alunni alcuni artisti delle avanguardie del Novecento. Gli alunni saranno guidati all’osservazione delle principali opere di Vasily Kandinsky e di Paul Klee. Dall’osservazione delle opere dei due artisti potranno comprendere l’evoluzione da una pittura figurativa ad una totalmente astratta. Gli alunni hanno avuto modo di apprezzare le seguenti opere: the russian mind (1890), coppia a cavallo (1906), la vita variopinta (1907), quadro con arciere (1909), primo acquerello astratto (1910), paesaggio con macchie rosse, n.2 (1913), improvvisazione XXVI (1912), croce bianca (1922), giallo, rosso, blu (1925) di Vasily Kandinsky, Hammamet (1914), vista di Kairouan (1914), ritmi rosso, verde, viola, giallo (1920), il giardino magico (1926), ad parnassum (1934), sguardo dal rosso (1937), parco vicino a lu (1938) di Paul Klee.

Ci siamo soffermati in particolare sull’evoluzione del modo di dipingere dei due artisti, sull’uso del colore, della linea e della loro capacità di evocare emozioni.

Le insegnanti hanno coinvolto gli alunni nell’ osservazione di dipinti raffiguranti paesaggi naturali o antropici, presenti nella collezione o reperiti in internet. Gli alunni hanno lavorato individualmente o in piccoli gruppi in attività di laboratorio per realizzare un elaborato ispirato ad uno dei quadri osservati nel corso delle ricerche. Hanno sperimentato tecniche e materiali diversi per realizzare un prodotto originale. L’uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim ha permesso loro di completare e approfondire la conoscenza delle opere e degli artisti presi in esame.

Gli alunni, partendo dall’osservazione guidata di opere dei due artisti, conservate anche presso altri musei e collezioni private:

Hanno compreso lo stile e le caratteristiche salienti;
Hanno osservato dipinti appartenenti soprattutto alla fase impressionista di Vasily Kandinsky, all’astrattismo e alla sua evoluzione verso forme sempre più geometriche;
Sono state prese in considerazione opere di Paul Klee che hanno permesso agli alunni di comprendere ed apprezzare la sua evoluzione da forme in cui sono riconoscibili alcuni elementi del reale ad altre più stilizzate;
Ci siamo soffermati sull’uso originale della linea, del colore e dello spazio che hanno caratterizzato questi grandi artisti;
Abbiamo confrontato alcune raffigurazioni realistiche di un paesaggio con altre astratte;
Sono state svolte attività laboratoriali liberamente ispirate ai dipinti osservati.