Bambini in viaggio: tra realtà e desiderio
Nome della scuola:
Scuola dell'infanzia "Italo Calvino " di Oriago di Mira (Venezia)
Docenti responsabili:
Roberta Artusi, Margaret Geranio
Numero di studenti coinvolti:
26 bambini grandi
Premessa
Percorso di riferimento: “Artisti oltre i confini: camminatori, viaggiatori, sognatori”.
Il progetto è partito un po’ come un’avventura, un vero viaggio per comprendere assieme ai bambini un mondo dell’arte per certi aspetti sconosciuto. Un viaggio che ha portato i bambini in luoghi lontani dalla loro realtà e soprattutto ha cercato di stimolarli a fantasticare ad occhi chiusi. Le opere scelte hanno fatto un po’ da faro per condurre la sezione a cogliere posti lontani, nuovi e diversi.
Metodologia
Le metodologie usate saranno:
Circle time per scoprire le idee dei bambini a riguardo del tema trattato;
Disegni liberi del paese in cui vivono;
Costruzione di un plastico che rappresenti il loro paese come punto di partenza per i viaggi già fatti o da fare. Si costruiranno i luoghi significativi frequentati dai bambini e importanti per le loro relazioni sociali ed emotivamente coinvolgenti;
Costruzione di altri luoghi che i bambini hanno già visitato o che desidererebbero visitare. Il plastico verrà realizzato con scatole di recupero di varie dimensioni, colorate e trasformate in edifici, strade e piazze e ambienti del territorio conosciuto o meno. Saranno coinvolti i campi di esperienza delle Indicazioni nazionali della scuola dell'infanzia.
Nodi tematici
Gli argomenti riguarderanno l'idea di viaggio che hanno i bambini, i posti che loro visitano e che vorrebbero vedere. Legati ai luoghi si affronteranno i temi dei motivi del viaggio e delle emozioni ad essi legati.